
Il 4 e 5 dicembre al Centro Congressi La Nuvola si sono svolte le iniziative promosse dall’Ufficio Scuola del Centro per il libro e la lettura nell’ambito della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria Più libri più liberi.
Il primo evento è stato il premio “Quando i ragazzi ci insegnano” dove sono intervenuti i membri della giuria Paolo Pagotto, Mauro Verro, Anna Maria Fierro, Rossella Pace e Antonio Schina, che ha anche moderato l’iniziativa. In questa occasione sono stati consegnati i premi ai vincitori e ai menzionati.



A seguire la premiazione de “Il Maggio dei Libri” con la partecipazione dei giurati: Filippo La Porta (presidente), Flavia Cristiano, Barbara Ferraro, Giuliana Marazzi, Rossella Pace, Antonio Schina e Francesca Vannucchi. Ha coordinato l’evento Mirna Molli del Centro per il libro, e anche in questo caso sono stati assegnati i premi per le varie categorie.



Grande partecipazione per l’incontro “La biblioteca scolastica: quale futuro?” dove sono intervenuti Paola Passarelli (Direttrice generale Biblioteche e Istituti culturali del MiC), Giuseppe Iannaccone (presidente del Centro per il libro e la lettura), Riccardo Gandolfi (soprintendente archivistico e bibliografico Lazio), Annarosa Mattei (scrittrice), Luisa Marquardt (bibliotecaria) e Lorenzo Di Rese (docente), con il coordinamento di Rossella Pace.



La stessa ha anche moderato l’ultimo evento, che ha visto tanta presenza di giovani studenti per la presentazione del volume “Leggere i siti italiani del Patrimonio UNESCO” al quale hanno partecipato il presidente del Centro Giuseppe Iannaccone, Luisella Arzani (responsabile divisione libri di EDT), Laura Acampora (funzionaria ufficio UNESCO MiC), Paolo Andrea Bartorelli (direttore ufficio UNESCO Maeci) Simone Quilici (direttore generale Parco archeologico del Colosseo), Sabrina Fantauzzi (giornalista, fondatrice del portale ITATRIPS).


