La lettura è il più potente strumento di forza e consapevolezza, capace di rendere davvero liberi, perché chi legge è più al sicuro da ingiustizie, sofferenze, ostacoli e sa sempre reagire di fronte alle avversità. In quattro parole, Se leggi sei forte!, come recita quest’anno il tema de Il Maggio dei Libri, la campagna di promozione della lettura del Centro per il libro e la lettura giunta alla tredicesima edizione e in corso dal 23 aprile fino al 31 maggio. E, nella dolce primavera dei libri, quale luogo migliore del Salone Internazionale del Libro di Torino – al via tra una settimana esatta – per darsi appuntamento e discuterne con addetti ai lavori e ospiti illustri? La fiera del libro più importante d’Italia chiama, il Centro per il libro e la lettura risponde: quest’anno per la prima volta con una sala tutta per sé, la Sala CEPELL (Stand W210-X209, Padiglione OVAL), dove poter guardare attraverso lo specchio di ciascuno dei numerosissimi eventi in programma.
Si parte giovedì 18 maggio alle 14.30 con un incontro trasmesso in streaming dal titolo Lettori in rete, formazione per le scuole. I nuovi strumenti di Cepell e MAECI per l’istruzione italiana nel mondo, realizzato in collaborazione con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale (MAECI). Seguono due appuntamenti dedicati alle scuole: la Proclamazione “Classe di lettori – Seconda edizione” (ore 11.30 e 13.45, Sala Viola) – con le classi italiane dell’omonimo progetto che riceveranno il riconoscimento ufficiale per il percorso svolto alla scoperta del piacere della lettura – e Il bando “Educare alla lettura 2023” – Educare alla reading literacy attraverso la formazione dei docenti, con il direttore del Centro per il libro e la lettura Angelo Piero Cappello che, assieme ad altri relatori, indagherà l’importanza della formazione continua dei docenti. Chiudono la giornata i due eventi dedicati a Leggiamoci (ore 17.45 e 18.45, Sala Gialla), il progetto nato dalla sinergia tra il Centro per il libro e la lettura e la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci per la condivisione della lettura e della scrittura.
Venerdì 19 maggio il Centro per il libro e la lettura celebra Il Maggio dei Libri con Articolando pensieri. La lettura come strumento di crescita personale, un incontro (ore 10.45, Arena Bookstock) rivolto a ragazzi e studenti in cui esplorare il concetto di “forza”. Invitato a prendere parte al dibattito è il campione di ultraciclismo Omar Di Felice, testimone di come la preparazione mentale ed emotiva, allenate anche con la lettura, siano imprescindibili nello sport come nella vita. In dialogo con il giornalista Federico Vergari, l’intervento dello sportivo autore di Artico (Baldini+Castoldi), sarà anticipato dai saluti istituzionali di Marino Sinibaldi, presidente del Centro per il libro e la lettura. Imperdibile a seguire (ore 16.30, Sala Bronzo) Il ruolo della biblioterapia in un percorso di educazione alla lettura, con Angelo Piero Cappello e Maria Greco a esaminare insieme il ruolo che la biblioterapia dello sviluppo può giocare in ambito scolastico nei percorsi di educazione alla lettura. In contemporanea (ore 16.30, Sala CEPELL) si tiene Come si diventa lettore?, con Francesco Piccolo e Marino Sinibaldi, incontro dell’omonimo ciclo, nel quale i maggiori scrittori italiani raccontano l’importanza dei libri nella loro vita.
Del ricchissimo calendario di sabato 20 maggio, in evidenza alle 10.30 presso la Sala CEPELL Indagine sulle pratiche di promozione e educazione alla lettura nelle scuole italiane e nelle scuole italiane all’estero, evento organizzato dal Centro per il libro e la lettura e dal Dipartimento FISSUF dell’Università degli Studi di Perugia con l’intervento del professor Federico Batini. Sempre in Sala CEPELL, ma alle 12.30, la Presentazione della piattaforma interattiva “Mappa letteraria” con Angelo Piero Cappello, Piero Dorfles e Daniela Mena che illustrano la piattaforma web nata per aiutare i lettori amanti del viaggio a trovare i libri ambientati nei luoghi meta, per un’esperienza “aumentata” del luogo, in cui è possibile suggerire e votare i libri e molto, molto altro. Alle 15.30, in Sala Gialla, spazio a Libriamoci 2023 “Se leggi ti lib(e)ri”. Leggere il fantastico nelle scuole: un’anteprima sulla campagna nazionale del Centro per il libro e la lettura che invita a organizzare nelle scuole iniziative di lettura a voce alta, che quest’anno, in occasione dei cinquant’anni dalla morte di J.R.R. Tolkien, ha come focus la letteratura fantastica. Gli impegni di giornata si concludono con le premiazioni di due importanti concorsi (alle 16.30 e 17.30 in Sala CEPELL): quella del BookTuberPrize e quella di Quando i ragazzi ci insegnano, entrambi promossi insieme al Ministero dell’Istruzione e del Merito e al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Domenica 21 maggio, Altre forme di lettura: la lettura in digitale (ore 10.30, Sala CEPELL) apre l’ordine del giorno con Giulio Blasi, Angelo Piero Cappello e Giovanni Peresson impegnati in una riflessione doverosa sul futuro della lettura alla luce del cambiamento, nelle forme e nelle abitudini, che la svolta digitale sta comportando, soprattutto tra i ragazzi. Sempre con un’attenzione speciale al pubblico più giovane, seguono – in Sala CEPELL, alle 12 e alle 15 rispettivamente – la Presentazione di “Macchine per leggere”: piattaforma realizzata dal Centro per il libro e la lettura in collaborazione con l’Università di Tor Vergata, progetto rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado e Leggere per pensare – La Philosophy for Children: pratica filosofica attraverso la lettura, con la collaborazione del CRIF (Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica). Dopo Chiari, Vibo Valentia e Ivrea, è Genova la Capitale italiana del libro 2023: l’ideale passaggio di testimone tra il capoluogo del Canavese e la città della Lanterna è celebrato ufficialmente alle 16.30 in Sala CEPELL alla presenza dei sindaci Stefano Sertoli e Marco Bucci, oltre che di Angelo Piero Cappello e Marino Sinibaldi. Il presidente del Centro per il libro e la lettura, inoltre, chiude formalmente – e quasi simbolicamente – gli impegni torinesi con Come si diventa lettrice? (ore 17.30, Sala CEPELL), in dialogo con Annalena Benini, chiamata a raccogliere l’eredità di Nicola Lagioia alla direzione del Salone per il triennio 2024-2026.
Infine, lunedì 22 maggio, in occasione dei 150 anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni, le parole del suo capolavoro, I promessi sposi, risuoneranno in tantissimi luoghi della nostra quotidianità a livello nazionale attraverso la voce di Paolo Poli grazie a Manzoni ON AIR, il progetto del Centro per il libro e la lettura ed Emons libri&audiolibri che – grazie al sostegno di numerosi partner de Il Maggio dei Libri – porterà in filodiffusione quindici brevi estratti dai passi più noti del romanzo: dalle metropolitane agli aeroporti, dalle biblioteche agli hotel. A Torino, in particolare, l’iniziativa si avvale delle partnership con il Salone Internazionale del Libro OFF, Federalberghi Torino e GTT – Gruppo Torinese Trasporti.
Il programma completo è disponibile qui.