Il Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura, da più di dieci anni partner istituzionale della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, partecipa dal 4 all’8 dicembre a Più libri più liberi 2024 con un denso calendario di appuntamenti che coinvolge scrittori, studiosi e promotori della lettura. E, per il terzo anno consecutivo, ospita i propri incontri in uno spazio dedicato, il nuovo Stand Cepell (Piano Forum – P20).
Il programma completo degli eventi del Centro per il libro e la lettura a PLPL 24
La giornata inaugurale di mercoledì 4 dicembre si apre con Come promuovere la lettura a scuola (Sala Cepell, h 15.30), in cui lo scrittore Marco Lodoli dialoga con il direttore del Centro Luciano Lanna e l’insegnante Pier Paolo Segneri, per proseguire con I gruppi di lettura in Italia, una ricognizione quantitativa e qualitativa, presentazione della ricerca in collaborazione con ADEI (Associazione degli Editori Indipendenti) e Università La Sapienza di Roma (Sala Cepell, h 16.30. Intervengono Chiara Faggiolani, Luciano Lanna, Andrea Palombi e Della Passarelli).
Il programma di giovedì 5 dicembre prevede in mattinata la cerimonia di premiazione del Premio il Maggio dei libri 2024 (Sala Cepell, h 11), con i saluti del Presidente del Centro Adriano Monti Buzzetti e di Luciano Lanna e con i giurati del Premio Filippo La Porta, Flavia Cristiano, Rebecca Fosser, Nicola Genga, Giuliana Marazzi, Rossella Pace, Francesca Vannucchi. Moderano Mirna Molli e Rossella Pace del Centro. Il calendario prosegue nel pomeriggio con la finale della nona edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi (Auditorium, h 14-16), con gli interventi degli gli autori finalisti nelle categorie 6+, 8+, 11+ e del vincitore del premio per il Migliore libro d’esordio Matthew Gray Gubler, accompagnati dalle voci di Alessandro Barbaglia e Marcella Terrusi e, per il Cepell di Adriano Monti Buzzetti e della responsabile Ufficio Scuole Rossella Pace; e si conclude con L’esperienza della lettura successiva alla scuola dell’obbligo (Sala Cepell, h 16.30), racconto-testimonianza della studiosa e scrittrice Annarosa Mattei che dialoga con Adriano Monti Buzzetti.
La giornata di venerdì 6 dicembre si snoda, invece, tra la premiazione di Quando i ragazzi ci insegnano alla presenza del suo ideatore, lo scrittore romano Eraldo Affinati (Sala Cepell, h 11.00, introduce Luciano Lanna, con Eraldo Affinati, Anna Maria Fierro, Rossella Pace, Mauro Verro, Anna Zolfo. Moderano Rossella Pace e Mirna Molli); la premiazione di BookTuberPrize (Sala Cepell, h 11.30, introduce Adriano Monti Buzzetti, con Annarosa Mattei, Federica Pilotti, Pier Paolo Segneri, Ilaria Zagarese. Moderano Rossella Pace e Mirna Molli), alle 12 l’incontro Il mondo dei BookTuber con la giovane Penelope Deleo (Penny), in dialogo con Mirna Molli; il convegno Cultura, libertà, egemonia, che è curato dal CRIC – Coordinamento delle riviste italiane di cultura e si svolge alle 13.30 in sala Vega, con l’intervento del direttore del Centro Luciano Lanna che dialoga con Valdo Spini, Cinzia Sciuto e Francesco Giubilei; l’incontro sui corsi di formazione Verso Libriamoci con l’Associazione SciogliLibro (Sala Cepell, h 15.00, con i formatori Teresa Porcella, Lidia Liboria Pantaleo, Emanuele Ortu, moderano Rossella Pace e Mirna Molli); l’incontro Il ruolo del Premio Andersen per la promozione della lettura con la direttrice della Rivista omonima e fondatrice del Premio Barbara Schiaffino (Sala Cepell, h 16.00), moderata da Rossella Pace e Gianluca Parisi; ritorna, poi, dopo il battesimo all’ultimo Salone del Libro di Torino, il format “Io, i libri e la lettura”, nel quale scrittori, storici, artisti si raccontano al pubblico a partire dalle proprie esperienze di lettori. Quanto i libri hanno influito nella loro carriera? A quale personaggio, o titolo, sono più affezionati? Come la lettura può plasmare una mente, un carattere, un pensiero? ll nuovo ciclo per PLPL 24 è inaugurato dalla conversazione tra lo scrittore torinese Giuseppe Culicchia e Adriano Monti Buzzetti (Sala Cepell, h 17.00).
La giornata di sabato 7 dicembre comincia con il secondo appuntamento di “Io, i libri e la lettura” (Sala Cepell, h 11.30), un dialogo tra lo scrittore e giornalista musicale Michael Pergolani e Gianluca Parisi, per poi lasciare spazio alla cerimonia di conferimento del Premio “Tokyo-Roma: parole in transito” (h 15.00, con Maria Tripodi, Umberto Vattani, Yuya Sato, Bruno Forzan, modera Nicola Genga) e Libri e cinema con BookCiak (Sala Cepell, h 16.00), con l’ideatrice ed anima del premio cineletterario Gabriella Gallozzi e gli interventi di Alice Mariani, Gianluca Arcopinto, Silvia Scola, Roberto Scarpetti, Flavio Ceccarini, Giorgio Battistelli, Federico Italiano e Patrizia Ricchiuti. Modera Gianluca Parisi. Il programma si chiude con il terzo e ultimo appuntamento di “Io, i libri e la lettura” (Sala Cepell, h 17.00), un dialogo tra la scrittrice e regista Elisa Fuksas e Luciano Lanna.
Gli appuntamenti del Centro per il libro e la lettura a PLPL si concludono domenica 8 dicembre con “Città che legge” e la Capitale italiana del libro,presentazione del numero monografico della rivista del Centro dedicata a Taurianova Capitale italiana del libro 2024 (Sala Cepell, h 11.00), con Pierfranco Bruni, Rocco Biasi e Maria Fedele (sindaco e assessora alla cultura comune di Taurianova). Modera Nicola Genga.
All’interno del proprio stand, il Centro per il libro ospita inoltre una serie di appuntamenti a cura del CRIC (Coordinamento delle riviste italiane di cultura): il 4 dicembre si svolge La cultura delle città: l’impegno del Circolo Fratelli Rosselli di Roma (Sala Cepell, h. 18.00. Introducono Rachele Nunziata e Giorgio Panizzi. Intervengono Tiziana Biolghini, Valdo Spini, Blando Palmieri, Massimo Pazienti, Renato Matteucci, Roberta Strappini, Antonello Di Paolo); doppio appuntamento il 5 dicembre con Sedici giorni per vincere la violenza”. Corpi e linguaggi contro i femminicidi (Sala Cepell, h. 12.30. Intervengono Mirella Manocchio, Donata Pacces, Amarilda Dhrami, Maryam Pezeshki. Coordina Elena Ribet) e L’America e noi. Come la nuova cultura politica di Trump cambierà l’Europa (Sala Cepell, h 17.30. Intervengono Ferdinando Nelli Feroci, Simona Maggiorelli, Giacomo Bottos, Alberto Aghemo, Fabio Martini, Gianpaolo Sodano. Coordina Giada Fazzalari); il 7 dicembre si tiene Cos’è un’opera giovanile? Qualche risposta dalla francesistica (Sala Cepell, h 12:30. Intervengono Maria Chiara Gnocchi, Ilaria Vidotto, Marine Aubry-Moric); si chiude l’8 dicembre con la tavola rotonda Il tema della povertà nel discorso culturale (Sala Cepell, h 12.30. Intervengono Lorenzo D’Orsi, Maria Panetta, Paolo Piacentini, Madel Crasta e Severino Saccardi.
Il programma completo degli eventi del Centro per il libro e la lettura a PLPL 24