Centro per il libro e la lettura

Gli appuntamenti del Centro per il libro e la lettura a “Più libri più liberi” 2022

A Più libri più liberi 2022 (La Nuvola Roma, 7-11 dicembre) il Centro per il libro e la lettura partecipa con un denso calendario di appuntamenti. E, per la prima volta, ospita i propri incontri in uno spazio dedicato, il nuovo Stand (Piano Forum – P20) corredato dalla Sala Cepell: a partire dall’appuntamento inaugurale, che vede al centro Il sostegno pubblico alla promozione della lettura in Italia, con la presentazione dei prossimi bandi di finanziamento del Centro (Sala Cepell, 7 dicembre, ore 11:00, con Angelo Piero Cappello, Chiara Eleonora Coppola e Patrizia Campagna).

La giornata inaugurale del 7 dicembre prosegue con l’evento Il burattino e la poesia nascosta: presentazione del volume e premiazione del Concorso “Cercatori di poesia nascosta 2022 (Sala Sirio, ore 11:45, a cura del Centro per il libro e la lettura, con Maria Greco, Mirna Molli e Tina Festa) e, alle 15:30 in Sala Cepell, con il workshop sul metodo Caviardage® Ricercare la poesia nascosta, con la partecipazione di Maria Greco e Tina Festa.

Nella mattinata di giovedì 8 dicembre, alle 10:30, Amalia Maria Amendola e l’Associazione Cartastraccia presentano le nuove guide bibliografiche per bambini e ragazzi del Centro per il libro e la lettura. A seguire letture per bambini da 0 a 6 anni, nelle fasce orarie 11:30-12:30, 14:00-15:00, 15:00-16:00. La giornata del Centro prosegue alle 16:30 con “Che senso ha leggere?”, tavola rotonda con Angelo Piero Cappello, Gaja Cenciarelli, Cristina Di Canio e Giampiero Mughini.

Venerdì 9 dicembre si comincia alle 11:30 con la cerimonia di premiazione del Premio nazionale per il libro e la lettura – Il Maggio dei libri 2022, coordinata da Amalia Maria Amendola, che interviene insieme a Paolina Baruchello, Maria Greco, Filippo La Porta, Giovanna Micaglio, Maria Carmela Polisi, Francesca Vannucchi, con la collaborazione di Mirna Molli. Alle 16:oo è prevista la tavola rotonda Leggere e filosofare. Imparare a pensare nella scuola di ogni ordine e grado, con Laura Vaioli, Lucio Saviani e Nicola Zippel, moderata dal responsabile Scuola del Cepell Luciano Lanna. Alle ore 17:15 è in programma la premiazione del Concorso “BookTuberPrize 2022, a cura del Centro per il libro e la lettura, con Amalia Maria Amendola, Maria Greco, Luciano Lanna e Mirna Molli.

La giornata di sabato 10 dicembre si apre alle 11:30 con la tavola rotonda La letteratura per ragazzi nei corsi universitari: serie A o serie B?, con Linda Cavadini, Ilaria Filograsso, Maria Greco, Nadia Terranova, modera Cristina Bellemo. Nel pomeriggio, alle 15:00 va in scena un appuntamento dedicato al Premio Bookciak, Azione!, iniziativa cine-letteraria che da 11 anni trasforma in corti i libri dell’editoria indipendenti e li premia alla Mostra di Venezia: interventi di Gianluca Arcopinto, Mimmo Calopresti, Antonietta De Lillo, Laura Delli Colli, Gabriella Gallozzi, Giorgio Gosetti, Teresa Marchesi, Costanza Quatriglio, Orso Tosco, Silvia Scola e Marino Sinibaldi. Alle 15:30 è invece la Sala Aldus a ospitare la cerimonia di premiazione di “Tokyo-Roma: parole in transito”, con Angelo Piero Cappello, Tsukasa Hirota, Noriko Morishita, Laura Testaverde e Umberto Vattani. Alle 16:30 si torna in Sala Cepell per l’incontro “Il lavoro del lettore”, con Piero Dorfles e Marino Sinibaldi, mentre alle 18:00 protagonista è “Coltivare piccoli lettori”, progetto finanziato con il bando Educare alla lettura 2020: intervengono Mariangela Lepido, Vittorio Midoro e Roberto Maragliano.

Per domenica 11 dicembre, giornata conclusiva della fiera, sono in programma alle 11:00 Biblioteche? Luoghi perfetti per ambientare un romanzo, incontro con Mario Baudino e Marcello Simoni moderato da David Frati, e alle 14:00 Giochi nei libri e narrazioni nei giochi: dai libri game ai giochi di ruolo, incontro con Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti moderato da Amalia Maria Amendola. Chiude il nostro ciclo di appuntamenti a PLPL 2022 alle 15:00 La scrittura non va in esilio. Le migrazioni raccontate dalle nuove generazioni: intervengono Ludovica Berardini, Giosuè Calaciura, Angela Caponnetto, Asmae Dachan, Soumaïla Diawara, Roberta Geremia, Alessandra Giampietro, Daniela Ismeli, Camillo Ripamonti, Luisa Rolli, Bianca Colella e Marino Sinibaldi. Con la collaborazione di Francesca Cuomo, Donatella Parisi e Valentina Pompei del Centro Astalli.

Condividi l'approfondimento

Cerca