Centro per il libro e la lettura

Fino al 20 giugno a Taormina la XII edizione del Taobuk Festival

Torna dal 16 al 20 giugno il Taormina International Book Festival. Il tema che fa da filo conduttore alla rassegna 2022 è Verità. Come spiega Antonella Ferrara, ideatrice, presidente e direttore artistico della manifestazione, verità è “una parola né plurale né singolare: non dogmatica, ma pervasa dal dubbio. Racconta una ricerca che ben esprime le contraddizioni del nostro tempo: uno sforzo necessario, che si colloca alla radice stessa della conoscenza“.

Giunto alla sua dodicesima edizione, il festival porta quest’anno a Taormina ospiti di eccezione come gli scrittori Paul Auster e Michel Houellebecq e il premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi.

In programma per domenica 19 giugno, alle ore 11, Cantiere Cultura. Per una politica del libro come bene di investimento, tradizionale appuntamento di Taobuk dedicato all’editoria e alle politiche di promozione e valorizzazione dell’intera filiera del libro. Intervengono, tra gli altri, Rocco Giuseppe Moles, Sottosegretario all’Informazione e all’Editoria, Paola Passarelli, direttore generale Biblioteche e diritto d’autore del Ministero della Cultura, Angelo Piero Cappello, direttore del Centro per il libro e la lettura e Stefano Mauri, presidente e amministratore delegato del Gruppo Mauri Spagnol. Sono stati invitati a partecipare gli amministratori delegati dei principali gruppi editoriali italiani, i direttori delle collane, esponenti del mondo delle librerie e della distribuzione, insieme a rappresentanti delle istituzioni.

Il programma completo della XII edizione

Il comunicato stampa di presentazione

Condividi l'approfondimento

Cerca