FAI Leggere: il Centro per il libro e la lettura presenta l’evento conclusivo del Maggio dei Libri 2021

Giovedì 27 maggio, alle ore 11, in diretta streaming sulle pagine Facebook e sui siti web del Centro per il libro e de Il Maggio dei Libri, la presentazione di FAI Leggere, che il 29 e 30 maggio chiude la campagna 2021 portando la lettura in 5 luoghi FAI.

Due giorni e più di 70 appuntamenti in cinque suggestivi luoghi FAI segnano la chiusura dell’undicesima edizione de Il Maggio dei Libri, la campagna ideata dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura che raccoglie e promuove tramite sito, social e banca dati le iniziative dedicate al libro di migliaia di appassionati utenti, in Italia e nel mondo, che si svolgono dal 23 aprile al 31 maggio.

Sabato 29 e domenica 30 maggio, i legami tra lettura, ambiente e cultura sono infatti al centro delle iniziative del ricco programma FAI Leggere, nato dalla collaborazione con il FAI-Fondo Ambiente Italiano.

L’occasione di presentare il programma della due-giorni conclusiva è l’evento di giovedì 27 maggio, alle ore 11, in diretta sulle pagine facebook del Centro per il libro e de Il Maggio dei Libri, oltre che sui siti web del Centro e del Maggio, Moderati da Nicola Genga (Ufficio Promozione Culturale del Centro per il libro e la lettura), intervengono il Presidente e il Direttore del Centro per il libro e la lettura, Marino Sinibaldi e Angelo Piero Cappello, la Vice Direttrice Generale FAI per gli Affari Culturali Daniela Bruno e lo scrittore Gaetano Savatteri, tra i protagonisti della due giorni di chiusura.

Una vera e propria festa del libro articolata in momenti di natura diversa, tra laboratori, trekking letterari, presentazioni e incontri con gli autori, che porta i libri al di fuori dei contesti tradizionali in cui siamo abituati a incontrarli: in Calabria, nello scenario mozzafiato dei Giganti della Sila; sull’Orto che domina il Colle dell’Infinito di Recanati, nelle Marche; tra il Castello e il Parco di Masino, all’Abbazia di Santa Maria di Cerrate di Lecce e nell’incantevole giardino della Kolymbethra di Agrigento. Momenti di condivisione e ritrovata socialità attraverso i quali raccontare e celebrare la lettura attraverso i suoi protagonisti, autori ed esponenti del mondo culturale contemporaneo. Tra i molti, il filosofo Giorgio Agamben, l’attore Claudio Gioè, gli scrittori Giuseppe Culicchia e Demetrio Paolin.

E, nel frattempo, Il Maggio dei Libri prosegue con migliaia di attività già registrate in banca dati – attiva fino al 31 maggio – e una programmazione intensissima sui social grazie alle rubriche “Torniamo #inLibreria” e “Il Maggio dei Libri International”, dedicata agli Istituti Italiani di Cultura nel mondo.

Qui l’invito alla presentazione in pdf (e in jpg )

Condividi l'approfondimento

Cerca