Effetti di Lettura, pubblicazione del Centro per il libro e la lettura, è dal mese di marzo 2025 rivista scientifica di classe A per i settori disciplinari 11/D1 (Pedagogia e Storia della Pedagogia) e 11/D2 (Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa). Un risultato prestigioso, il massimo raggiungibile da una pubblicazione scientifica in Italia, che premia la scelta di aprire un nuovo spazio di confronto per studiosi affermati e ricercatori in formazione che si affiancasse al già esistente organo ufficiale “Libri e Riviste d’Italia”.
Nel 2021 il Centro per il libro e la lettura aveva infatti condiviso la proposta del professor Federico Batini (Università degli Studi di Perugia) di lanciare congiuntamente l’iniziativa di Effetti di Lettura / Effects of Reading, una rivista scientifica peer-reviewed open access semestrale che accogliesse studi e ricerche su tematiche attinenti alla lettura e alla lettura ad alta voce.
La rivista, che presenta un taglio multidisciplinare, interdisciplinare e transdisciplinare, è stata concepita come occasione di dialogo per ricercatori e professionisti impegnati nello studio dei processi e delle pratiche legate alla lettura. Ospita studi sperimentali, studi empirici, reviews, recensioni, rassegne, ricerche storiche e letterarie e anche studi teorici di rilievo che abbiano come focus la lettura e la lettura ad alta voce. La direzione scientifica è affidata al professor Federico Batini (Università degli Studi di Perugia).
Dal 2022 sono usciti 6 numeri della pubblicazione. Ora, l’Area Valutazione della Ricerca ANVUR ha stabilito di riconoscerne la classificazione come rivista scientifica per tutta l’Area 11 e come rivista scientifica di Classe A per i settori 11/D1 e 11/D2.