Dal 27 settembre al 3 ottobre torna Bibliopride con la decima edizione

In programma dal 27 settembre al 3 ottobre la decima edizione della settimana nazionale delle biblioteche, promossa dall’AIB (Associazione italiana biblioteche). Il Bibliopride 2021 partecipa al Festival dello sviluppo sostenibile dell’ASviS, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile cui l’AIB aderisce.

Il Bibliopride 2021 sarà dedicato a “Le biblioteche per l’Agenda 2030“. L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Le biblioteche, nel loro modo di operare, possono contribuire alla sostenibilità attraverso l’esempio e la diffusione di principi e pratiche: raccolta differenziata, parità di genere, integrazione di settori socialmente esclusi, l’attenzione su edifici bibliotecari totalmente green. Sono solo alcuni esempi che rientrano nella teoria e nella prassi della sostenibilità

Quest’anno l’evento si arricchisce con la prima edizione del concorso fotografico “Una settimana in biblioteca” promosso da AIB in collaborazione con Officine creative e con partner culturale la FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. Il concorso nasce per raccontare, attraverso la fotografia, le biblioteche italiane aderenti al Bibliopride 2021. La finalità del concorso è la realizzazione, la raccolta e la diffusione di una documentazione e/o interpretazione fotografica delle biblioteche italiane come luoghi vivi e attivi di cultura a 360° da parte di fotografi (appassionati e/o professionisti) e fruitori di spazi e iniziative messe in campo dalle biblioteche.

Durante la settimana del Bibliopride, le biblioteche, come di consueto, sono invitate a proporre iniziative di promozione della lettura e altri eventi, in presenza (sempre nel rispetto delle normative vigenti), oppure online.

Tutti gli eventi saranno consultabili alla pagina dedicata https://www.aib.it/attivita/bibliopride/bibliopride-2021/bp-2021-tutti-gli-eventi/ e potranno essere seguiti via social tramite l’hashtag #bibliopride21
 

Per informazioni

Associazione italiana biblioteche

Segreteria nazionale
stampa@aib.it
www.bibliopride.it

FB ::: https://www.facebook.com/associazioneitalianabiblioteche

Twitter ::: http://www.twitter.com/aib_it

Condividi l'approfondimento

Cerca