Centro per il libro e la lettura

Dal 15 al 19 dicembre torna ViBooK – Editori a km 0

Presentata a Vibo Valentia, Capitale italiana del Libro 2021, la terza edizione della fiera ViBooK – Editori a km0, che prende il via mercoledì 15 dicembre per concludersi domenica 19 nella sede di Palazzo Gagliardi.

Il ricco programma della rassegna prevede, oltre a ospiti illustri, la presenza di giovani scrittori autori di opere pubblicate nel panorama della microeditoria nazionale. Il procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri, apre la kermesse nella serata del 15 dicembre presentando in anteprima nazionale il suo ultimo libro “Complici e colpevoli, come il Nord ha aperto le porte alla ‘ndrangheta”, in un incontro moderato dal direttore di Zoom24 Tonino Fortuna, alla presenza del procuratore di Vibo Valentia, Camillo Falvo.

Madrina di ViBooK quest’anno è la principessa Soraya Malek d’Afghanistan. Il 17 dicembre, alle ore 21, è di scena lo spettacolo “Il Sistema” di Edoardo Sylos Labini, tratto dal libro di Alessandro Sallusti e di Luca Palamara. A Vibook partecipano, tra gli altri, anche lo scrittore Mimmo Gangemi, il presidente nazionale Anpit, Federico Iadicicco, il direttore della Gazzetta del Sud, Alessandro Notarstefano, il vicedirettore di Rai 1, Angelo Mellone; intervengono, inoltre, le atlete paralimpiche Raffaela Battaglia e Anna Barbaro (medaglia d’argento alle ultime paralimpiadi di Tokyo), presenti il 18 dicembre alle 10 per l’incontro “I giovani e lo sport contro ogni barriera”.

Tra gli eventi si segnalano la Fiera del fumetto e il raduno regionale Cosplay con Vibocomics, il raduno della “Città identitarie” promosso da CulturaIdentità, i “Radio reading” con interviste agli scrittori partecipanti realizzate dagli studenti del liceo Classico e Artistico.

Come sottolinea il sindaco Maria Limardosarà un mix tra cultura e innovazione che sorprende ogni volta di più. Così come sorprende il carattere inclusivo, una cultura che si offre, non elitaria, a cui possono approcciarsi tutti i cittadini. Interpretando il senso autentico del messaggio che vogliamo mandare come ‘Capitale italiana del Libro’, che è far arrivare i libri in tutti i luoghi”.

Giovedì 16 dicembre, alle ore 10:30, viene presentato ufficialmente il volume 3-4/2021 della rivista “Città che legge – Libri e Riviste d’Italia” dedicato a Vibo Valentia Capitale del Libro 2021. Partecipano Nicola Genga, funzionario alla promozione culturale e alla comunicazione del Centro per il libro e la lettura, il sindaco Maria Limardo ed Enrico Buonanno, ambasciatore della Lettura 2021 e presidente dell’associazione Electa, che cura l’organizzazione di ViBook.

Qui il programma completo

Condividi l'approfondimento

Cerca