Cosa vogliamo. Sarà questo, senza punti di domanda, il tema della VI edizione di Book Pride – la Fiera Nazionale dell’Editoria Indipendente che torna a Genova, dal 4 al 6 ottobre. Una manifestazione realizzata dall’Associazione Book Pride e promossa da ADEI – Associazione Degli Editori Indipendenti, in collaborazione con Palazzo Ducale, il Comune di Genova, la Regione Liguria e con il sostegno, tra gli altri, anche del Centro per il libro e la lettura. Con più di 120 marchi editoriali, 500 metri quadri di libri e 180 appuntamenti, la fiera, dedicati al pubblico di ogni età, si terrà negli spazi del Palazzo Ducale, nelle biblioteche, nelle librerie e nei centri culturali cittadini.
Il countdown verso il weekend a Palazzo Ducale è già iniziato nei mesi scorsi anche grazie all’iniziativa Book Academy, una serie di incontri dedicati ai mestieri del libro e della scrittura in collaborazione con la rete delle Biblioteche di Genova.
Dopo il grande successo per l’edizione milanese della fiera, tenutasi lo scorso marzo, la neonata sezione Book Sport arriva anche a Genova. Designata Capitale Europea dello Sport 2024, la città ospiterà un nutrito numero di incontri su bellissime storie sportive e altrettante discipline. E torna anche Book Young: la manifestazione si conferma ancora una volta un riferimento per le scuole, i giovani e piccoli lettori, grazie alla collaborazione con rivista Andersen, con la libreria-econegozio La Formica e con l’ufficio Servizi educativi di Palazzo Ducale e i lettori di Nati per Leggere Liguria.
“Torna Book Pride a Genova, torna un appuntamento ormai caro ai lettori genovesi, un’occasione unica per incontrare la varietà e la ricchezza della produzione editoriale indipendente. Ma anche un’occasione per interrogarsi sul mondo del libro, sul suo futuro e sui rischi di un settore che negli ultimi anni ha conosciuto difficoltà crescenti e che, proprio quest’anno, è stato colpito da tagli pesanti dei pochi strumenti pubblici di sostegno alla domanda. Non a caso Book Pride arriva proprio mentre tutte le associazioni della filiera del libro, editori, librai, bibliotecari, hanno chiesto con una sola voce al ministro della Cultura di riaprire il confronto sul libro. Adei e Aib (l’associazione delle biblioteche) anche di questo parleranno insieme a Book Pride. Tutti motivi per tornare a incontrarci a Palazzo Ducale.” – ha dichiarato Andrea Palombi, il Presidente di ADEI – Associazione Degli Editori Indipendenti.
“Genova è ormai una tappa importante nella mappa letteraria italiana. Le diverse componenti cittadine – scuole, università, giovani e pubblico di età e interessi diversi – affluiscono a Book Pride per godere dei programmi a loro dedicati e di una selezione di incontri pensati per la città ma di respiro sempre ampio. È un dialogo in perenne svolgimento quello tra gli editori indipendenti, Genova e il suo territorio, in cui si affronta il presente, si ricorda il passato e si mettono le basi per il futuro. Quest’anno debutta una sezione interamente dedicata allo sport, nell’anno in cui Genova ne è capitale europea, che punta a valorizzare lo sport genovese e nazionale così come ad attirare il vasto popolo dei lettori che amano la letteratura sportiva, genere in grande espansione e di forte richiamo per i giovani.” dichiara Isabella Ferretti, Presidente di Book Pride.
“Il Cepell resta al fianco delle amministrazioni territoriali per sostenere progetti che aiutino a riscoprirsi conduttori dinamici dell’energia intellettuale del Paese; luoghi rinnovati e ritrovati dell’apprendimento condiviso, e di un dialogo che arricchisce tutti.” dichiara Adriano Monti Buzzetti, Presidente del Centro per il libro e la lettura.
Nell’ambito di Book Pride, a partire da “Biblioteche incredibili”, progetto social nato per raccontare la varietà, la diversità e l’utilità sociale delle biblioteche, Il Centro per il libro e la lettura e la rivista Andersen – che cura la sezione Book Young in collaborazione con la Fiera – promuovono sabato 5 ottobre (Sala Luzzati, h. 16,30) un incontro per raccontare la storia di Kora, biblioteca per ragazzi sorta nel quartiere della Maddalena di Genova. L’occasione è lo spunto per raccontare i bandi e le attività promosse dal Centro che coinvolgono il ruolo sociale delle biblioteche. Intervengono Gianluca Parisi (Centro per il libro e la lettura), Barbara Schiaffino (rivista Andersen), Davide Mazzanti (Cooperativa Sociale Il laboratorio).
Il comunicato stampa integrale con tutto il programma è consultabile QUI.