Dal 23 al 29 settembre 2024 l’AIB Associazione italiana biblioteche propone il Bibliopride, la settimana nazionale delle biblioteche giunto alla tredicesima edizione.
Il tema di questa edizione sarà Crescere lettori nell’anno dei 25 anni di Nati per Leggere, il programma di promozione della lettura nella fascia 0-6 anni ideato dall’AIB insieme all’Associazione culturale pediatri e al Centro per la salute del bambino. Per festeggiare, le biblioteche coinvolgeranno gli utenti durante gli eventi in programma nella settimana del Bibliopride con lo slogan: Galeotta fu la biblioteca! Quanti hanno incontrato il primo libro, quello che ha appassionato alla lettura, proprio in biblioteca? Un incontro fortuito, un consiglio appassionato, un dovere scolastico possono essere stati la scintilla che ci ha avvicinati alla lettura e che, libro dopo libro, ha fatto di noi dei lettori. E le biblioteche in questi giorni di Bibliopride sono orgogliose del loro ruolo nella crescita dei lettori.
Abbiamo quindi chiesto a tutti i bibliotecari e le bibliotecarie di invitare i propri utenti a scattare una foto con il loro libro preferito e pubblicarla sui canali social insieme all’hashtag #bibliopride e taggando i canali social AIB. Le foto conterranno il logo e la grafica del Bibliopride grazie a cornici virtuali disponibili liberamente o a segnalibri scaricabili e stampabili dal sito web www.bibliopride.it
Le edizioni precedenti: nel 2012 a Napoli, nel 2013 a Firenze, nel 2014 a Lecce e in Puglia, nel 2015 a Milano, città dell’EXPO, con il convegno di livello internazionale Strong libraries, strong societies, nel 2016 torna a Napoli e nelle sue biblioteche, il 2017 è stato l’anno di Pistoia, il 2018 arriva a Roma e nel 2019 il Bibliopride si è trasformato in una settimana di eventi nelle biblioteche. L’edizione 2020 è stata dedicata alle Biblioteche al tempo della pandemia mentre quella 2021 ha avuto come tema Le biblioteche per l’Agenda 2030 e il 2022 ha portato le storie dal mondo del progetto Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso finendo lo scorso anno ad accogliere l’invito della Commissione europea dedicando il Bibliopride al tema Verso l’anno europeo delle competenze.