NOTE INFORMATIVE SUI BANDI DI FINANZIAMENTO E SUGLI AVVISI PUBBLICI
I Bandi di finanziamento rappresentano uno strumento di attuazione delle politiche di promozione del libro e la lettura che attraverso la sovvenzione di progetti specifici e mirati concretizzano e potenziano quanto stabilito nelle “linee di azione” fissate dal Decreto Interministeriale di cui alla Legge 13 febbraio 2020 n. 15 “Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura”.
Il Decreto Interministeriale avrà cadenza annuale e dovrà mettere in atto azioni strategiche e avviare politiche strutturate finalizzate a realizzare quanto previsto dalla Legge.
I Bandi relativi alle annualità finanziarie dal 2021 al 2023 conseguono al Decreto Interministeriale 17 febbraio 2022, n. 61 “Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura per gli anni 2021-2023“.
I progetti a valere sui bandi possono essere presentati attraverso una apposita piattaforma
In questa sezione vengono messi in evidenza tutti quegli avvisi e bandi pubblici del Centro per il libro e la lettura che sono da destinarsi all’attuazione di progetti che ottemperano ai fini istituzionali dell’Ente, a valere sulle integrazioni straordinarie di bilancio ovvero sulla disponibilità finanziaria di fondi non rientranti nel “Piano Nazionale d’Azione per la promozione della lettura di cui all’articolo 2, comma 1, della legge 13 febbraio 2020 n. 15, per gli anni 2021- 2023”.
In questa sezione vengono pubblicati, inoltre gli avvisi rientranti nella strategia di promozione e di diffusione del libro e della lettura.
Per la consultazione dei singoli avvisi e bandi, si rimanda alle sottosezioni dedicate.