
Il Centro per il libro e la lettura del Ministero della cultura, tramite pubblicazione su questo sito web e sul Portale inPA, indice una procedura di selezione comparativa per il conferimento di un incarico di collaborazione professionale (ai sensi dell’articolo 7, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165) a n. 2 esperti per l’attività di gestione, rendicontazione e controllo delle misure e degli interventi finanziati nell’ambito del Piano Nazionale d’Azione per la promozione della lettura (PNA) di cui all’articolo 2, comma 1, della legge 13 febbraio 2020, n. 15.
L’incarico di collaborazione, destinato a esperti esterni in possesso di particolare e comprovata qualificazione professionale, avrà una avrà durata annuale, eventualmente prorogabile, nei limiti della normativa vigente. Entro il 28 novembre 2025, ore 23:59 gli esperti interessati in possesso dei requisiti richiesti, previa registrazione sul Portale “InPA”, possono aderire all’avviso, inviando la propria candidatura esclusivamente tramite il Portale.
Il Portale InPA genera un elenco digitale contenente gli iscritti che hanno aderito all’avviso in possesso di profilo professionale congruente a quello richiesto dall’Amministrazione. Il Centro per il libro e la lettura, sulla base dell’elenco generato dalla piattaforma, procederà alla valutazione delle candidature e inviterà al colloquio selettivo un numero di candidati pari ad almeno quattro volte il numero di figure richieste e comunque in numero tale da assicurare la parità di genere. All’esito della procedura, con provvedimento motivato, il Centro per il libro e la lettura individua i soggetti ai quali conferire l’incarico.
Qui il testo completo dell’avviso con tutte le informazioni sul procedimento