Nella prima metà del 2024 il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, diffonderà l’avviso pubblico che disciplinerà il rilascio della qualifica di “Città che legge” per il biennio 2024-2025. L’ottenimento della qualifica consentirà ai comuni in possesso del titolo di partecipare ai bandi di finanziamento di Città che legge per l’arco temporale di riferimento.
Per cominciare a introdurre i temi che caratterizzano l’avviso, a partire da una ricognizione sulle esperienze pregresse e da una panoramica sui requisiti che consentiranno ai comuni di ottimizzare le proprie possibilità di successo, il Centro ha organizzato un incontro online per sabato 16 dicembre, alle ore 11:00.
L’iniziativa è stata inserita nel calendario delle aperture straordinarie del piano di valorizzazione promosso dal Ministero della Cultura.
L’evento si è svolto su piattaforma Zoom e il link per la partecipazione è stato inviato ai prenotati che, come previsto, ne hanno fatto specifica richiesta scrivendo all’indirizzo mail c-ll.eventi@cultura.gov.it.
Durante l’incontro Patrizia Campagna lanciato un sondaggio sulle parole chiave che caratterizzano l’universo semantico di Città che legge. Nell’immagine in basso il risultato, in cui si evidenzia la preminenza dei lemmi “biblioteca”, “condivisione”, “crescita” e “rete”.