Giovedì 21 ottobre, alle ore 17, entra nel vivo il corso di formazione online “Educare alla lettura ad alta voce”, organizzato dal Centro per il libro e la lettura e dal Salone Internazionale del Libro di Torino con la direzione scientifica del professor Federico Batini (Università degli Studi di Perugia).
A introdurre con un saluto la lezione inaugurale del ciclo (che aveva avuto un’anteprima a Torino e si concluderà il 26 novembre prossimo) sono Maria Greco per il Centro e Maria Giulia Brizio per il Salone.
Valido per l’aggiornamento degli insegnanti, il corso è fruibile sulla piattaforma SalTo+ e prevede 11 ore di formazione dedicate alla lettura ad alta voce nelle scuole di ogni ordine e grado, oltre a una parte laboratoriale rivolta a 300 docenti, suddivisi tra infanzia, primaria e secondaria.
Il percorso formativo è realizzato in collaborazione con la cattedra di Pedagogia Sperimentale del Dipartimento FISSUF dell’Università degli Studi di Perugia e con LaAV Letture ad Alta Voce (Associazione Nausika).
Tutti gli appuntamenti sono visibili liberamente in streaming su SalTo+. Agli appuntamenti laboratoriali, in programma fino ad aprile, accedono trecento docenti (cento per la scuola d’infanzia, cento per la scuola primaria, cento per le scuole secondarie) selezionati tra coloro che partecipano al corso plenario. Per partecipare ai laboratori è necessario compilare un form aggiuntivo di candidatura e sottoscrivere un patto formativo sulla lettura ad alta voce che impegna i partecipanti ai laboratori a svolgere in autonomia l’attività di lettura in classe nel corso del secondo quadrimestre (con indicazioni bibliografiche, per l’uso di strumenti, tutoring e monitoraggio a cura dell’equipe del corso e possibili rilevazioni). I risultati dell’attività saranno presentati in un incontro di restituzione e di chiusura e in un convegno scientifico durante la XXXIV edizione del Salone a maggio 2022. L’iscrizione ai laboratori sarà attiva a seguito del primo incontro.