Centro per il libro e la lettura

Giovedì 4 dicembre arriva a Roma l’AlberoLibro

L’AlberoLibro, installazione artistica e culturale che promuove la cultura, la condivisione e la sostenibilità, arriva a Roma il 4 dicembre nell’ambito di Più Libri Più Liberi, la Fiera nazionale della Piccola e Media Editoria. L’iniziativa è promossa da Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, con il sostegno di Regione Lombardia, Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura Comune di Pieve di Soligo, in collaborazione con AIE – Associazione Italiana Editori e lo studio di design Finemateria e grazie al supporto dello sponsor UBroker.

La tappa romana è uno dei momenti più simbolici del viaggio di AlberoLibro 2025 che fa ufficialmente parte del programma dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, il grande percorso che unisce sport, cultura e territori. L’inaugurazione di AlberoLibro a “Più Libri più Liberi” si terrà giovedì 4 dicembre alle ore 15.30 presso il Roma Convention Center La Nuvola. All’inaugurazione interverranno Innocenzo Cipolletta, Presidente dell’Associazione Italiana Editori, Giuseppe Iannaccone, Presidente del Centro per il libro e la lettura, Annamaria Malato, Presidente di “Più libri più liberi”, Paolo Maggioni, Scrittore e conduttore radiotelevisivo, Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Massimiliano Smeriglio, Assessore alla Cultura di Roma Capitale e Paolo Verri, Direttore generale di Fondazione Mondadori.

L’Alberolibro romano ospiterà 100 libri tematici selezionati da Paolo Maggioni, giornalista e scrittore, conduttore della Domenica Sportiva Rai e ideatore della Biblioteca dello sport Gianni Mura. I volumi raccontano storie di campioni, avventure olimpiche e sfide collettive, mettendo al centro i valori sportivi che guidano il progetto dell’Olimpiade Culturale. Cuore simbolico del progetto è inoltre l’iniziativa Libri Olimpici, che prevede la distribuzione di 2026 libri alle scuole di Lombardia e Veneto, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura, come segno di avvicinamento ai Giochi Invernali Milano Cortina 2026.

Ideato dai designer Gianluca Sigismondi e Stefano Bassan di Finemateria, con il supporto tecnico di Item, AlberoLibro si ispira al concetto di “capanna” delle architetture giapponesi, come rifugio simbolico per i libri. Una scultura luminosa e architettonica alta 5 metri, costruita con profilati in alluminio e materiali biologici riciclati, al cui interno si sviluppa una scalinata lignea: un percorso fisico e simbolico verso la conoscenza, dove ogni gradino rappresenta una tappa di crescita e scoperta. La struttura, pensata per essere smontata, riutilizzata e riconfigurabile, incarna i valori di sostenibilità, innovazione e design circolare, trasformando la tradizione natalizia in un’esperienza culturale contemporanea.

Invito inaugurazione Alberolibro 2025

Condividi l'approfondimento

Cerca