Mercoledì 3 e giovedì 4 luglio l’Università degli Studi di Firenze ospita nell’Aula Magna del Rettorato, in piazza San Marco 4 e nelle aule 4, 5 e 8 di via Capponi 5, l’incontro di studi “Italianisti del Mondo“, che coinvolge associazioni e docenti di lingua e letteratura italiane.
L’incontro, organizzato da Adi (Associazione degli Italianisti), nasce dalla comune esigenza delle associazioni e dei docenti dell’area dell’italianistica di tutto il mondo di affrontare problematiche e condividere prospettive legate all’insegnamento della lingua, della letteratura e della cultura italiane. Le sessioni e le tavole rotonde riguarderanno la ricerca, la didattica e le questioni istituzionali (rapporti con i ministeri e con le associazioni internazionali, diplomi internazionali, programmi didattici, editoria in lingua originale e in traduzione). Sono stati invitati rappresentanti dei Ministeri degli Esteri e della Cooperazione internazionale, del Ministero dell’Università e della Ricerca, della Società Dante Alighieri, dell’Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani, del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, delle associazioni culturali e delle realtà editoriali internazionali.
L’obiettivo è fare il punto sullo stato dell’ampio ventaglio di proposte didattiche e scientifiche che nel mondo rientrano nel campo degli studi italianistici, nella prospettiva di concordare percorsi comuni, favorire scambi e progetti condivisi e rilanciare lo studio delle nostre discipline.
Lo streaming delle sessioni in Aula Magna del Rettorato sarà in diretta, sul canale YouTube del Centro di Studi “Aldo Palazzeschi”