on un ricco programma giunge alla quindicesima edizione il “Premio Gregor von Rezzori Città di Firenze“.
Il Premio è ideato e organizzato dalla Fondazione Santa Maddalena presieduta da Beatrice Monti della Corte, è patrocinato dalla Regione Toscana, promosso dal Centro per il libro e la lettura del MiC, e sostenuto dal Comune di Firenze da Unicoop Firenze, e da BCC Valdarno Fiorentino.
La manifestazione nasce nel 2007 per iniziativa della Santa Maddalena Foundation. Al tempo si svolgeva nell’Abazia di Vallombrosa, e nel 2010 si sposta a Firenze. Si compone di tre giorni di eventi, conferenze e incontri tra scrittori e pubblico nei luoghi più suggestivi della città. La cerimonia conclusiva vede la premiazione del miglior libro straniero e la miglior traduzione pubblicata in Italia nell’anno precedente.
La giuria del Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze, è composta da Beatrice Monti della Corte, Ernesto Ferrero (presidente), Andrea Bajani, Alberto Manguel, Maylis de Kerangal e Edmund White.
Nella shortlist per la sezione narrativa straniera dell’edizione 2021 figurano
Luc Lang, La tentazione (Edizioni Clichy, trad. di Tommaso Guerrieri)
Robert Macfarlane, Underland (Einaudi, trad. di Duccio Sacchi)
Colum McCann, Apeirogon (Feltrinelli, trad. di Marinella Magri)
Maaza Mengiste, Il Re Ombra (Einaudi, trad. di Anna Nadotti)
Maggie O’Farell, Nel nome del figlio ((Guanda, trad. di Stefania De Franco)
Tra i vincitori passati figurano Hisham Matar, Juan Gabriel Vasquez, George Saunders, Annie Ernaux e Richard Powers. Uno degli eventi principali del Premio è l’annuale Lectio Magistralis, in passato tenuta, tra gli altri, da Michael Cunningham, Zadie Smith, Emmanuel Carrère, Margaret Atwood e Colm Tóibín. La giuria è composta da Beatrice Monti della Corte, Andrea Bajani, Maylis de Kerangal, Ernesto Ferrero, Andrea Landolfi, Alberto Manguel e Edmund White.
Il Premio per la migliore traduzione in italiano è stato assegnato dalla giuria composta da Beatrice Monti della Corte, Andrea Landolfi e Paola del Zoppo a Nicola Crocetti per la traduzione di Odissea, di Nikos Kazantzakis (Crocetti Editore – Feltrinelli). Fabrizio Gifuni ne leggerà alcuni estratti.
Qui il programma completo della XV edizione (3-5 giugno 2021)