Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole è l’iniziativa del Centro per il libro e la lettura, nata da un Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero della Cultura, che ogni anno coinvolge le scuole italiane di ogni ordine e grado, sia sul territorio nazionale che all’estero.
Sono passati 10 anni dal debutto della campagna, sempre promossa dal Ministero della Cultura attraverso il Centro per il libro e la lettura, oggi con il Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico. Decine di migliaia di lettori, alunni e docenti coinvolti che con il loro entusiasmo e impegno hanno dato vita a una campagna ogni anno più ricca e partecipata.
Dieci anni che portano con sé una novità, maturata grazie al dialogo costante e sempre proficuo con gli organismi scolastici, che hanno evidenziato l’esigenza di una nuova collocazione di Libriamoci nel calendario scolastico. Per questo, a partire dal 2025, le prossime edizioni della campagna saranno a febbraio, periodo ritenuto più adatto a ospitare le tante iniziative che ogni anno costellano la campagna, organizzate sia in maniera autonoma sia tramite richiesta di un lettore alla Segreteria Organizzativa.
Da lunedì 17 a sabato 22 febbraio 2025, le letture ad alta voce torneranno a entusiasmare gli studenti di ogni ordine e grado, animate come di consueto dal tema istituzionale e dai tre filoni tematici collegati. Intelleg(g)o è quello scelto per il 2025, completato dai percorsi Intelleg(g)o… dunque sono, Intelleg(g)o… dunque sento, Intelleg(g)o… dunque faccio.
“Abbiamo scelto di riferirci al verbo latino “intelligere” per le sfumature di significato che porta con sé, e che ben si accostano al ruolo fondamentale della lettura come strumento per formare e affinare il pensiero. “Intelligere” significa, tra le altre cose, comprendere, apprezzare, accorgersi, pensare: tutte capacità ispirate dall’esercizio del leggere e promosse da Libriamoci e da Il Maggio dei Libri anno dopo anno.” spiega a proposito Luciano Lanna, direttore del Centro per il libro e la lettura. “Siamo certi che il nuovo tema e lo slittamento di date di Libriamoci incontreranno l’apprezzamento di docenti, lettori e studenti, che in questo percorso decennale non hanno mai fatto mancare entusiasmo e dedizione straordinari”.
È possibile approfondire il tema e i filoni tematici qui sul sito ufficiale di Libriamoci, dove a breve saranno disponibili anche le bibliografie dedicate, divise per fasce d’età.
E non finisce qui, perché, in attesa del 2025, Libriamoci non si ferma: novembre, sua “storica” collocazione, viene utilizzato per rispondere all’appello dei moltissimi insegnanti desiderosi di approfondire tecniche, metodologie e strategie efficaci nell’insegnamento della e alla lettura. Come? Attraverso un corso formativo dedicato e promosso dall’associazione Scioglilibro, in programma da lunedì 25 a giovedì 28 novembre 2024 e sviluppato attorno al tema Io suono lib(e)ro.
Pensato per approfondire le potenzialità della voce e dell’espressività del corpo e ampliare le conoscenze bibliografiche di settore, Io suono lib(e)ro prenderà in esame silent book e romanzi, albi illustrati, racconti e poesie, dedicando particolare attenzione a tutti quei libri che consentono una comunicazione integrata dei linguaggi espressivi o con espansioni multimediali (come i libri accessibili, in formato multilingue, multimediale e ad alta leggibilità), nella convinzione, da sempre promossa e incoraggiata in tutte le campagne del Centro per il libro, da Libriamoci a Il Maggio dei Libri, che anche attraverso la lettura ad alta voce si realizzino gli obiettivi di accoglienza e integrazione, fondamentali soprattutto nel contesto scolastico.
Sono previsti 4 incontri on line, ciascuno dedicato a un grado scolastico: nido e infanzia (lunedì 25 novembre), primaria (martedì 26 novembre), secondaria di primo grado (mercoledì 27 novembre), secondaria di secondo grado (giovedì 28 novembre).