
Lunedì 15 giugno, alle ore 11:00, a una settimana dall’apertura dei termini dell’avviso pubblico per la richiesta dei “Voucher di sostegno per piccoli editori”, Invitalia e il Centro per il libro e la lettura organizzano un webinar informativo sulle modalità di partecipazione alla procedura. L’incontro online è pensato come occasione di ulteriore chiarimento rispetto a quanto già indicato nell’avviso e nelle FAQ (Frequently Asked Questions), pubblicati sui siti web dei promotori.
Intervengono:
Luciano Lanna, direttore Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura
Roberto Pasetti, responsabile area imprenditorialità Invitalia
Vittorio Fresa, responsabile Service Unit Cultura Crea Invitalia
Giorgio Mercuri, analista d’impresa Invitalia
Gabriele Rotella, analista d’impresa Invitalia
Per iscriversi al webinar è necessario cliccare il link seguente:
Nel caso si volesse condividere l’evento, è necessario inoltrare il link di registrazione, da cui ogni singolo partecipante potrà prenotarsi e poi accedere inserendo i propri riferimenti.
Per eventuali problemi di accesso, è possibile fare riferimento all’indirizzo webinar@invitalia.it
L’avviso “Voucher di sostegno per i piccoli editori”, promosso dal Ministero della Cultura per il tramite del Centro per il libro e la lettura, prevede uno stanziamento di 5 milioni di euro finalizzato a offrire un sostegno economico alle imprese editoriali che rientrano nella categoria di “micro impresa” (meno di 10 dipendenti e un fatturato pari o inferiore ai 2 milioni di euro) e sono in possesso dei requisiti previsti dall’avviso. Ogni soggetto potrà ottenere un incentivo economico a fondo perduto fino a un massimo di 15.000 euro.
Ricordiamo che sarà possibile richiedere i voucher dal 22 giugno 2026, alle ore 12:00, esclusivamente online attraverso il portale di Invitalia. Le domande sono istruite tramite procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione fino a esaurimento risorse. Nella pagina web dedicata è possibile visualizzare e consultare la modulistica e la documentazione da trasmettere per la presentazione della domanda. Qui il link: https://www.invitalia.it/incentivi-e-strumenti/voucher-il-sostegno-dei-piccoli-editori