
Dal 12 al 14 novembre al Bologna Fiere di Bologna torna l’Assemblea annuale dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), giunta alla sua quarantaduesima edizione. I lavori, presieduti da Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno e presidente del Consiglio nazionale Anci, si aprono nel pomeriggio alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per il decimo anno consecutivo presente all’assise di Anci. I saluti istituzionali saranno affidati al presidente di Anci Emilia -Romagna e sindaco di Imola, Marco Panieri, al sindaco di Bologna Matteo Lepore, e al presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale. A seguire la relazione del presidente dell’Anci Gaetano Manfredi. Il Ministro della cultura Alessandro Giuli partecipa nella giornata inaugurale a un panel dedicato alla candidatura della Cucina italiana come patrimonio UNESCO.
Il Centro per il libro e la lettura è presente nell’ambito dell’Assemblea ANCI nei due seguenti appuntamenti:
Giovedì 13 novembre (h 14) il Presidente Giuseppe Iannaccone interviene all’incontro Le Capitali della Cultura: narrazioni d’arte e di parole. Linguaggi creativi per raccontare territori e comunità, a cura del Dipartimento per le attività culturali (DiAC) del Ministero della cultura, sul tema della “Capitale italiana del libro”. Con Alessandro Tomasi (Sindaco di Pistoia, Capitale italiana del libro 2026), Maria Stella Rasetti (Dirigente del servizio “Cultura e tradizioni, turismo e informatica” del Comune di Pistoia) e Felice Rapone (Sindaco di Subiaco, Capitale italiana del libro 2025).
Venerdì 14 novembre (h 11) è invece in programma un incontro a partire dal libro “Il tempo umano: le biblioteche di Adriano Olivetti. Storia di un’idea rivoluzionaria”. L’evento è promosso da Ministero della Cultura presso il proprio stand. Oltre all’autrice Chiara Faggiolani, professoressa di Biblioteconomia nel Dipartimento di Lettere e Culture Moderne dell’Università Sapienza di Roma e direttrice del laboratorio di Biblioteconomia sociale e ricerca applicata alle biblioteche BIBLAB, intervengono Emanuele Merlino, capo della Segreteria tecnica degli uffici di diretta collaborazione del Ministro della Cultura, Giuseppe Iannaccone e Luciano Lanna, rispettivamente presidente e direttore del Centro per il libro e la lettura.
Il programma completo dello stand MiC all’Assemblea ANCI 2025