Centro per il libro e la lettura

“Hugo Pratt. Geografie immaginarie”: il 10 aprile a Siena la presentazione della mostra. Con il patrocinio di Centro per il libro e MiC

Giovedì 10 aprile si inaugura con una conferenza stampa “Hugo Pratt. Geografie Immaginarie”, la grande mostra senese curata da Patrizia Zanotti e Patrick Amsellern, convintamente voluta e patrocinata dal Centro per il libro e la lettura e dal Ministero della Cultura per inaugurare il triennio celebrativo (2025: trenta anni dalla scomparsa, 2027: cento anni dalla nascita) dedicato al maestro Hugo Pratt, creatore dell’immortale personaggio di Corto Maltese e inarrivabile padre e protagonista della “letteratura disegnata”.

La mostra è aperta al pubblico dall’11 aprile al 19 ottobre 2025. A ospitare l’evento di presentazione è il Palazzo delle Papesse di Siena, in via di Città 126. Intervengono Giuseppe Costa, presidente di Opera Laboratori, i curatori della mostra Patrizia Zanotti e Patrick Amsellem e, per il Centro per il libro, il presidente Adriano Monti Buzzetti.

Pratt è riconosciuto globalmente come uno dei più influenti disegnatori di fumetti, tanto che per descrivere il suo stile narrativo unico è stato creato il termine “letteratura disegnata”. La mostra offre un’immersione profonda nel suo universo artistico, esponendo una vasta collezione delle sue strisce a fumetti, opere grafiche e acquerelli.

Condividi l'approfondimento

Cerca