Centro per il libro e la lettura

Dal 6 marzo al 21 dicembre 2025 “Libri Liberi. I grandi classici raccontati nelle carceri italiane”

Si inaugura il 6 marzo, alle 16.00, nel carcere di Rebibbia l’iniziativa Libri Liberi, promossa dalla Fondazione De Sanctis con il patrocinio del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità – e la collaborazione del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, che ha attivamente contribuito alla stesura del programma, alla scelta dei libri in oggetto e degli scrittori e attori coinvolti. Un programma che corrisponde in pieno alla mission del Centro: la promozione della lettura come strumento di crescita sociale e civile.

Edoardo Albinati e Stefano Fresi racconteranno e leggeranno L’Odissea nella prima delle 12 tappe della rassegna. Sarà presente la dott.ssa Teresa Mascolo, dirigente penitenziario e direttore della Casa Circondariale di Rebibbia Nuovo Complesso. Gli incontri si terranno nelle principali carceri italiane, in cui un attore o un’attrice accanto a uno scrittore o a una scrittrice presenteranno i capolavori della letteratura. La rassegna Libri Liberi inizia il 6 marzo e si conclude il 21 dicembre 2025.

L’obiettivo della rassegna è offrire ai detenuti la possibilità di immergersi in mondi letterari alternativi e di esplorare le profondità della condizione umana attraverso la lettura. Con il prezioso contributo di attori e scrittori di fama, gli incontri diventano esperienze uniche e irripetibili, in cui le storie prendono vita attraverso letture avvincenti e discussioni appassionate. Sarà incoraggiato il dialogo e il confronto aperto per rendere i detenuti non solo spettatori ma anche protagonisti di questi straordinari incontri. La rassegna si inserisce così in un più ampio contesto di promozione della cultura come strumento di riscatto e rinascita, offrendo una preziosa occasione di riscoperta del sé e del proprio valore all’interno della comunità.

I protagonisti e le protagoniste

Edoardo Albinati con Stefano Fresi, Maurizio De Giovanni con Fabrizio Bentivoglio, Elisa Fuksas con Elena Lietti, Daniele Mencarelli con Alessio Boni, Aurelio Picca con Sergio Rubini, Rosella Postorino con Francesco Montanari, Giulia Caminito con Claudia Gerini, Igiaba Scego con Anna Bonaiuto, Donatella Di Pietrantonio con Lino Guanciale, Giuseppe Culicchia con Giorgio Colangeli, Davide Rondoni con David Riondino, Antonio Franchini con Marianna Fontana.

Si ringrazia Poste Italiane per il supporto. 

Per partecipare è richiesto l’accredito con nome, cognome, dati anagrafici e contatti da inviare a: diletta.capissi2@gmail.com

Il programma

6 marzo ore 16 
Rebibbia, Roma 
“L’Odissea” 
Edoardo Albinati e Stefano Fresi 

12 marzo ore 16 
Secondigliano, Napoli
“Cent’anni di solitudine” di Gabriel Garcia Márquez   
Maurizio De Giovanni e Fabrizio Bentivoglio 

27 marzo ore 10  
Opera, Milano 
“Gli androidi sognano pecore elettriche” di Philip K. Dick
Elisa Fuksas e Elena Lietti

4 aprile ore 11 
Beccaria, Milano (minorile)
“Pianissimo” raccolta di poesie di Camillo Sbarbaro
Daniele Mencarelli e Alessio Boni 

11 aprile ore 11 
Meucci, Firenze (minorile) 
“Ultime lettere di Jacopo Ortis” di Ugo Foscolo 
Aurelio Picca e Sergio Rubini

15 maggio ore 10 
Regina Coeli, Roma
“La strada di San Giovanni” di Italo Calvino
Rosella Postorino e Francesco Montanari 

9 giugno ore 10  
Casal del marmo, Roma (minorile) 
“L’isola di Arturo” di Elsa Morante 
Giulia Caminito e Claudia Gerini 

2 settembre ore 10 
Giudecca, Venezia 
“Ragazza donna, altro” di Bernardine Evaristo 
Igiaba Scego e Anna Bonaiuto 

19 settembre ore 10 
Circondariale, Bari 
“Genie la matta” di Ines Cagnati
Donatella Di Pietrantonio e Lino Guanciale

9 ottobre ore 10 
Pagliarelli, Palermo 
“I 49 racconti” di Ernest Hemingway
Giuseppe Culicchia e Giorgio Colangeli

3 novembre ore 20 
Fornelli, Bari (minorile) 
“Poesia in forma di Rosa” di Pierpaolo Pasolini
Davide Rondoni e David Riondino 

21 dicembre ore 10 
Nisida, Napoli (minorile) 
“L’amico ritrovato” di Uhlman
Antonio Franchini e Marianna Fontana 

Comunicato stampa “Libri Liberi” 2025

Locandina “Libri Liberi” 2025

Condividi l'approfondimento

Cerca