Centro per il libro e la lettura

Il Veneto presenta il Patto regionale per la lettura

Mercoledì 2 ottobre 2024, a partire dalle ore 10:00, presso la sede di Palazzo Grandi Stazioni a Venezia, viene presentato il Patto regionale per la promozione della lettura in Veneto e i progetti di promozione della lettura sostenuti dalla Regione.

Il Patto per la lettura riconosce la lettura come un valore sociale fondamentale, da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta di soggetti pubblici e privati presenti sul territorio. L’appuntamento è l’occasione per presentare la nuova realtà ai rappresentanti del mondo dell’editoria, delle biblioteche e agli operatori del settore.

Dopo gli interventi istituzionali, seguirà un intervento del Centro per il libro e la lettura sui Patti per la lettura mentre il Comune di Jesolo porterà la sua esperienza di un Patto locale. Parteciperanno inoltre soggetti privati della filiera del libro che hanno collaborato nella realizzazione di alcuni progetti regionali di promozione della lettura in Veneto: AIB – Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Veneto, Associazione “Leggere per leggere”, Editori Veneti – Associazione delle piccole e medie imprese editoriali del Veneto, ALI – Associazione Librai Italiani e SIL – Sindacato Italiano Librai.

Sarà presente l’assessore regionale alla Cultura, Cristiano Corazzari.

Il programma degli interventi

La legge per la lettura del 2020 ha riconosciuto il Patto per la lettura come strumento di governance delle politiche di promozione del libro e della lettura con diversi obiettivi, tra cui rafforzare e integrare i progetti di promozione della lettura già presenti e creare una rete di alleanze territoriali che includa tutti gli attori coinvolti nella filiera del libro e nella promozione della lettura.

La Regione del Veneto è la seconda Regione in Italia, dopo la Toscana, ad aver attivato il Patto, aderendo alla proposta del CEPELL – Centro per il libro e la lettura, emanazione del Ministero dei Beni culturali, nell’ambito del progetto “Città che legge”.

Sono ad oggi 51 gli aderenti al Patto regionale, tra soggetti pubblici e privati, compresa una Rete bibliotecaria composta da 15 biblioteche comunali.

Sono invece più di 100 i patti locali, traguardo che porta la Regione del Veneto ad essere una delle regioni italiane con il maggior numero di patti comunali.

Per maggiori informazioni:
promozione.lettura@regione.veneto.it
Patto regionale per la lettura in Veneto

Condividi l'approfondimento

Cerca