Centro per il libro e la lettura

Dal 21 settembre torna il Festival Gradara Ludens

In programma sabato 21 e domenica 22 settembre 2024 a Gradara, uno dei borghi più belli d’Italia, dentro le mura dominate dal Castello di Paolo e Francesca, proprio al confine tra Marche e Romagna, Gradara Ludens Festival è un appuntamento dalla lunga tradizione, che ha fatto conoscere e amare fin dal 1990 tutte le anime del gioco, riuscendo a coinvolgere un pubblico molto ampio ed eterogeneo, di ogni età. Il festival è sostenuto dal Comune di Gradara e organizzato da Gradara Innova. A ingresso completamente libero e gratuito (alcuni eventi saranno accessibili fino a esaurimento posti), quest’anno ha come tema principale l’aria e i giochi di aria. Tra giochi tradizionali e giochi di parole, giochi da tavolo e di ruolo, giochi di battaglie in scala e giochi tradizionali, letture e storytelling, laboratori e giocoleria, circo e ludobus, sarà un lungo weekend di divertimento per tutta la famiglia, un festival a misura d’uomo, accogliente, inclusivo, che invita alla condivisione e alla partecipazione, con un intento sociale e comunitario che ruota intorno al gioco e allo stare bene insieme:

Gradara Ludens è una grande festa del gioco: da tutta Italia vengono persone di tutte le età per giocare, inventare, provare giochi nuovi e scambiarsi idee. È un posto in cui è bello stare, giocare, dire, fare, baciare, lettera e testamento“, afferma Beniamino Sidoti, direttore artistico di Gradara Ludens 2024

Fortemente voluto dal Comune di Gradara e organizzato da Gradara Innova, sotto la direzione artistica di Beniamino Sidoti, scrittore e formatore, esperto di giochi e di narrazione, Gradara Ludens Festival 2024 mette a disposizione dei visitatori le sue piazze, i giardini, i cortili, le vie più rappresentative, le terrazze, le sale dei palazzi storici trasformando Gradara in un grande “campo” di gioco a cielo aperto. A partire da sabato mattina alle 10 e fino a domenica sera gli spazi del borgo diventeranno teatro di sfide, tornei, presentazioni, tavoli da gioco, esibizioni, iniziative speciali, con la presenza di nomi di eccezione. Il tema del Festival verrà così celebrato con un ricchissimo programma di attività e iniziative ludiche per grandi e piccoli.

Sono stati resi noti i vincitori dei Premi Gradara Ludens, che ogni anno il Comitato Scientifico della manifestazione assegna a tre personalità che si sono distinte nel settore ludico. I Premi Gradara Ludens nel tempo hanno raggiunto e insignito figure centrali del mondo del gioco e della cultura nazionale, tra i quali ricordiamo Michele Serra, Giampaolo Dossena, Umberto Eco, Stefano Bartezzaghi, Edoardo Sanguineti, Alessandro Bergonzoni, Moni Ovadia, David Riondino. Per la prima volta, in questa edizione, viene conferito anche un quarto riconoscimento: il Premio Sublime! I premiati del 2024 sono Enrico Di Ciolo, grande schermidore e allenatore della Nazionale di Scherma dal 1994, Cavaliere della Repubblica Italiana al merito sportivo, Dario De Toffoli, autore e giornalista, fresco vincitore della categoria Senior mondiale delle Olimpiadi della mente, Lucia Biagiotti e Ilaria Santoni, responsabili dell’Ingegneria del Buon Sollazzo, associazione che da anni promuove il gioco come coesione sociale e strumento di sana crescita, e Arnaldo “Bibo” Cecchini, fra i massimi esperti di simulazione giocata, che riceve il nuovo Premio Sublime. La consegna dei premi, momento clou del Festival, è prevista sabato 21 settembre alle 20:30 nella suggestiva cornice del Castello e, come da tradizione, saranno gli stessi vincitori ad automotivare la loro vittoria, spiegando quali sono (secondo loro) le ragioni per cui hanno meritato l’ambito riconoscimento!

L’artista di punta del Gradara Ludens Festival 2024 sarà Lidia Letizia, artista e atelierista che lavora con i libri, le parole e la poesia – con installazioni che si muovono con l’aria e che crescono con la partecipazione dei visitatori. Tra i tanti ospiti che animeranno la manifestazione, il GiocoCirco che porterà da Pavia una selezione di attrezzi di giocoleria e di attività circensi e metterà a disposizione Gioco né in cielo né in terra, un percorso spettacolare e giocato dedicato al tema della manifestazione. La Piazza d’arme del Castello accoglierà due giochi tradizionali della provincia: da Urbino i creatori di Aquiloni, e da Schieti quelli di trampoli. Presso la Casa del Gufo, Anna Maria Venera dell’Università di Torino farà conoscere i giochi popolari basati sull’aria, dalle girandole agli elicotteri, passando per i semi di tiglio. Matteo Volpi, da Perugia, è la LiberBici, una libreria a pedali che porta narrazione, libri e gioco in giro per le strade di tutto il centro Italia: sarà a Gradara con una selezione di testi e attività legate all’aria. Il noto ZioLudovico – Lumaca porterà giochi di strada, giochi cooperativi e giochi da tavolo, da sperimentare e provare. Saranno inoltre presenti a Gradara alcuni tra i più interessanti editori di libri per ragazzi, come ArteBambini, Sabir, L’Albero delle Matite con la collana Totem, Industria&Letteratura, e diverse associazioni ludiche di riferimento a partire da quelle della Rete Marche Nord.

A impreziosire l’edizione 2024 del festival, l’iniziativa speciale Un gioco per Ennio, per ricordare Ennio Peres, tra i massimi ludologi in Italia, scomparso due anni fa. Sarà una sfida lanciata a tutti gli autori di giochi, che saranno invitati a completare il suo ultimo gioco incompiuto; in collaborazione con la rivista IoGioco e la famiglia Peres, il presidente di giuria sarà Andrea Angiolino.

Il teatrino di Gradara ospiterà la Ri3 – “Ri-creazione ri-considerazione ri-condivisione. Per una conoscenza in forma di gioco”, una tavola aperta di riflessione sul gioco condotta dal professor Fabio D’Andrea dell’Università di Perugia, dove ricercatori ed esperti di giochi si confronteranno sul valore e il funzionamento del gioco parlando e… giocando!

Dentro la splendida Rocca di Gradara verrà inaugurato il plastico della Rocca stessa, su cui si potranno giocare diversi momenti della storia del paese!

Durante la manifestazione sarà possibile visitare la mostra “Il Gran Gioco del Mondo” Giochi e stravaganze di Giuseppe Maria Mitelli, incisore (1634-1718), dalla Raccolta delle Stampe del Castello Sforzesco di Milano, in programma dal 21 settembre al 31 dicembre al Museo MARV di Palazzo Rubini. Finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU Ministero della Cultura – Italia Domani. Ingresso libero (esclusivamente nei giorni di Gradara Ludens).

L’immagine ufficiale 2024 del Festival è firmata da Ignazio Fulghesu, uno dei nomi più apprezzati e richiesti nel panorama contemporaneo dell’illustrazione e della progettazione grafica per ragazzi. Sulla scia del successo riscontrato lo scorso anno dall’iniziativa, Fulghesu propone un nuovo gioco di “investigazione” al pubblico, celando nel suo manifesto un messaggio da decifrare.

La cartella stampa e le mappe del festival

Per informazioni: Gradara Innova
Tel. 0541 964673
Cell. e WhatsApp 3311520659
info@gradarainnova.com

Condividi l'approfondimento

Cerca