Dal 1967 la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione (ILD) celebra ogni anno in tutto il mondo l’importanza dell’alfabetizzazione, per riconoscerla come una questione di dignità e di diritti umani e per promuovere l’agenda di una società più alfabetizzata e sostenibile. L’alfabetizzazione conferisce potere e libertà alle persone, garantisce il diritto di ognuno all’istruzione, migliora le capacità individuali, riduce la povertà e ha effetti positivi sulla salute e sullo sviluppo sostenibile.
In occasione della Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione, la Regione Umbria, il Comune di Orvieto, l’IFLA International Federation of Library Associations and Institutions -Literacy and Reading Section, l’Associazione Italiana Biblioteche (Sezione Umbria e Commissione Nazionale Biblioteche Pubbliche), l’Associazione Culturale Pediatri Umbria promuovono il 6 e 7 settembre a Orvieto due giornate di studio per un confronto internazionale su questo tema. Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura.
Il 7 setembre, nel corso della Seconda sessione (14.30-16.30) coordinata da Andrea Capaccioni (Professore associato di Bibliografia e Biblioteconomia Università degli Studi di Perugia), è presente in rappresentanza del Cepell Mirna Molli (Settore Scuola e campagne nazionali del Centro per il libro e la lettura) con l’intervento Il nuovo piano nazionale d’azione per la lettura e i Patti per la lettura.
È prevista una diretta in streaming con traduzione simultanea italiano/inglese.
Il programma integrale è consultabile QUI