Il pittoresco borgo di Casoli (CH) si prepara ad accogliere la decima edizione del Festival Letterario Dannunziano “Ariel a Castello”, in programma dal 23 al 25 agosto 2024 all’interno del Castello Ducale, da poco ristrutturato e riaperto al pubblico.
Il Festival, divenuto ormai un simbolo della vita culturale abruzzese, propone una programmazione varia e stimolante in grado di coinvolgere grandi e piccini in un viaggio tra parole, suoni e sapori, tra presentazioni di libri, degustazioni di prodotti tipici e momenti di intrattenimento musicale, il tutto nella suggestiva cornice del Castello Ducale.
Il Sindaco di Casoli, Massimo Tiberini, e la Delegata all’Istruzione e Cultura, Anna Di Marino, manifestano grande entusiasmo per questa edizione speciale e rinnovata:
“È un grande onore per la nostra comunità ospitare la decima edizione del Festival Letterario Dannunziano “Ariel a Castello”. Questo evento non solo celebra la ricchezza culturale della nostra regione, ma rafforza anche il legame tra la tradizione letteraria e il patrimonio storico. Quest’anno, oltre alla letteratura, avremo l’opportunità di celebrare le nostre tradizioni con esibizioni musicali che riflettono l’anima del nostro territorio, accompagnate da specialità culinarie locali che esalteranno i sapori autentici dell’Abruzzo. Vi invitiamo calorosamente a partecipare e a condividere con noi la bellezza, la magia, la cultura e le tradizioni di Casoli, uno dei Borghi più belli d’Italia”.
Il programma del Festival:
– Venerdì 23 agosto, dalle ore 17:30: Presentazione del libro “Tutto fiorisce a primavera” di Gino Primavera, a seguire una deliziosa degustazione di mieli e formaggi locali.
– Sabato 24 agosto, dalle ore 17:30: Presentazioni letterarie de La mia storia d’amore di Katia Di Giulio e Il segreto di Vittoria. La vita di Vittoria Colonna ai tempi di Michelangelo di Giulia Alberico, con un piacevole intermezzo di stuzzicherie e bollicine.
Alle ore 20:30: apericena con specialità del territorio.
L’evento sarà allietato dalla musica di Acoustic Duo – Paola Ceroli alla voce e Paride Marzuoli al piano.
– Domenica 25 agosto, dalle ore 17.00: Concludiamo il Festival con la presentazione del libro La poltrona dai ricami dorati di Marialuigia Tilli, a seguire Consegna delle Borse di Studio intitolate all’Avv. Antonino Di Giorgio agli alunni meritevoli delle classi III della Scuola Secondaria di I grado di Casoli “G. De Petra” e buffet di dolci artigianali.