Centro per il libro e la lettura

A Firenze il 3 e 4 luglio l’incontro di associazioni e docenti di lingua e letteratura italiane

Mercoledì 3 e giovedì 4 luglio l’Università degli Studi di Firenze ospita nell’Aula Magna del Rettorato, in piazza San Marco 4 e nelle aule 4, 5 e 8 di via Capponi 5, l’incontro di studi “Italianisti del Mondo“, che coinvolge associazioni e docenti di lingua e letteratura italiane.

L’incontro, organizzato da Adi (Associazione degli Italianisti), nasce dalla comune esigenza delle associazioni e dei docenti dell’area dell’italianistica di tutto il mondo di affrontare problematiche e condividere prospettive legate all’insegnamento della lingua, della letteratura e della cultura italiane. Le sessioni e le tavole rotonde riguarderanno la ricerca, la didattica e le questioni istituzionali (rapporti con i ministeri e con le associazioni internazionali, diplomi internazionali, programmi didattici, editoria in lingua originale e in traduzione). Sono stati invitati rappresentanti dei Ministeri degli Esteri e della Cooperazione internazionale, del Ministero dell’Università e della Ricerca, della Società Dante Alighieri, dell’Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani, del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, delle associazioni culturali e delle realtà editoriali internazionali.

L’obiettivo è fare il punto sullo stato dell’ampio ventaglio di proposte didattiche e scientifiche che nel mondo rientrano nel campo degli studi italianistici, nella prospettiva di concordare percorsi comuni, favorire scambi e progetti condivisi e rilanciare lo studio delle nostre discipline.

Lo streaming delle sessioni in Aula Magna del Rettorato sarà in diretta, sul canale YouTube del Centro di Studi “Aldo Palazzeschi”

Qui il programma completo

Condividi l'approfondimento

Cerca