Doppia vittoria per Vivian Lamarque che si aggiudica la prima edizione del Premio Strega Poesia con L’amore da vecchia (Mondadori) che ha avuto 33 voti su 98 espressi.
Alla poetessa anche il Premio Strega Giovani Poesia con 54 voti su 167 espressi dagli studenti di scuole secondarie superiori distribuite in Italia e all’estero per il riconoscimento speciale offerto da Bper Banca.
“Non ho parole, non dico niente. Penso a molti poeti che hanno avuto riconoscimenti da morti. Sono fortunata che sono ancora viva” ha detto a caldo sul palco Lamarque. La premiazione il 5 ottobre al Tempio di Venere a Roma, all’interno del Parco archeologico del Colosseo, ha visto al secondo posto del Premio Strega Poesia 2023 Umberto Fiori con Autoritratto automatico (Garzanti), 24 voti; al terzo Silvia Bre con Le campane (Einaudi), 17 voti; al quarto Stefano Simoncelli con Sotto falso nome (Pequod), 14 voti e al quinto Christian Sinicco con Ballate di Lagosta (Donzelli), 10 voti.
L’opera vincitrice è stata scelta dagli Amici della poesia, un corpo votante composto da cento donne e uomini di cultura che si occupano a vario titolo di poesia e che comprende anche i componenti del Comitato scientifico del Premio: Maria Grazia Calandrone, Andrea Cortellessa, Mario Desiati, Elisa Donzelli, Roberto Galaverni, Valerio Magrelli, Melania G. Mazzucco, Stefano Petrocchi, Laura Pugno, Antonio Riccardi, Enrico Testa e Gian Mario Villalta.
“Se è vero che la poesia è un continuo approssimarsi a qualcosa che non sappiamo, Vivian Lamarque compie la sua approssimazione in libri di lievissima crudeltà come quest’ultimo, L’amore da vecchia. Con una grazia senza pietà, l’autrice trattiene il timbro cristallino dell’infanzia, arriva a mettere nero su bianco la rasserenante uguaglianza fra persona e persona” scrive nella motivazione Maria Grazia Caladrone.
L’autrice dell’opera vincitrice ha ricevuto un premio in denaro offerto da Strega Alberti Benevento e l’opera L’Infinito Premio Strega, realizzata da Emilio Isgrò per celebrare la nascita del riconoscimento letterario.
Alla serata, trasmessa in diretta streaming da Rai Cultura con la conduzione di Ema Stokholma, sono intervenuti il direttore del Parco Archeologico del Colosseo Alfonsina Russo, l’assessore alla cultura del Comune di Roma Miguel Gotor, il presidente e il direttore della Fondazione Bellonci Giovanni Solimine e Stefano Petrocchi, il responsabile External Relations di Bper Banca Gilberto Borghi, il presidente di Strega Alberti Benevento Giuseppe D’Avino. “Siamo fiduciosi che questo premio darà maggiore attenzione alla poesia” ha detto Solimine.
Tra gli ospiti, che si sono avvicendati sul palco insieme ai finalisti che hanno letto i loro versi, Chiara Civello che ha presentato in anteprima il suo nuovo singolo Sempre così, con testo di Patrizia Cavalli, insieme al videoclip realizzato da Céline Sciamma. La cantautrice Maria Antonietta che ha letto Sotto una piccola stella di Wisława Szymborska e Oltre il tempo, oltre un angolo di Cristina Campo. Giulia Anania, accompagnata dal tastierista Fabio Marchiori e il rapper Rancore che ha omaggiato Pier Paolo Pasolini.
La cinquina sarà ospite il 14 ottobre al Zebra Poetry Film Festival di Berlino.