Centro per il libro e la lettura

“Disegna i supereroi!”: con Romics una lezione sul fumetto per ragazzi in occasione della Domenica di Carta

Il Centro per il libro e la lettura, in occasione della Domenica di Carta 2023 indetta dal Ministero della Cultura, presenta domenica 8 ottobre (ore 10,30-12,30) presso la propria sede (Via Pasquale Stanislao Mancini, 20 – Roma) una lezione dimostrativa gratuita sul fumetto per i giovanissimi (6-13 anni), a cura della Scuola Romana dei Fumetti e in collaborazione con Romics – Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games (5-8 ottobre).

L’appuntamento Disegna i Supereroi!, incluso nel calendario degli appuntamenti Romics OFF, ruota intorno al tema dei “supereroi”, personaggi simbolo dei comics e dal fascino mitologico, che con le loro maschere e i loro poteri hanno conquistato anche il cinema, i cartoni animati e i videogame. Linguaggio efficace e completo e al tempo stesso attività ricreativa e divertente, il fumetto è un mezzo di espressione ideale per i ragazzi. Ma soprattutto l’insegnamento delle tecniche passerà attraverso il gioco, l’animazione e la partecipazione attiva. È un’opportunità per i più giovani di esprimere la fantasia attraverso un’esperienza coinvolgente e formativa.

Essendo la capienza della sede del Centro limitata, le iscrizioni per la partecipazione in presenza sono state chiuse nella giornata di giovedì 5 ottobre, causa raggiungimento del numero massimo di prenotati.

L’evento si svolge in contemporanea anche online e il link per la partecipazione è stato inviato solo ai prenotati che ne abbiano fatto specifica richiesta. Tuttavia, in data 6 ottobre è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti consentito dalla piattaforma Zoom.

Le prenotazioni, sia per la partecipazione in presenza che per quella online, sono pertanto chiuse.

La Scuola Romana dei Fumetti

Nata nell’ormai lontano 1993 e fondata da Giancarlo Caracuzzo (Dupuis, Marvel), Paolo Morales (Bonelli, storyboard artist), Massimo Rotundo (Bonelli, Delcourt), Stefano Santarelli (Cartoni RAI, Bonelli) e Massimo Vincenti (Cartoni RAI, Bonelli), un gruppo d’autori, sceneggiatori e disegnatori romani provenienti dalle esperienze più disparate, ha svolto, negli anni, un importante ruolo, sia nel campo della formazione che in quello della promozione culturale e della produzione editoriale.
Nel tempo, al gruppo iniziale, si sono aggiunti molti ex allievi affermatisi nel campo del fumetto, dell’animazione del cinema e dei videogame. Divenuti poi, a loro volta, insegnanti e in alcuni casi, soci della SRF. Si sono così mescolate generazioni, stili e professioni, si sono creati progetti di rilievo: da I Grandi Miti Greci a Fumetti di Luciano De Crescenzo (Mondadori/De Agostini), al serial in cartoni animati Ulisse – Il Mio Nome È Nessuno (RAI2, premio Kineo/Diamanti al Festival del Cinema di Venezia 2012).

La locandina

Comunicato “Disegna i Supereroi!”

Condividi l'approfondimento

Cerca