Centro per il libro e la lettura

“Leggere e scrivere con Leonardo”: sabato 23 settembre tornano le “Letture al Centro” per bambini e ragazzi

Sabato 23 settembre, alle ore 10:30, torna con il laboratorio Leggere e scrivere con Leonardo il consueto appuntamento con le “Letture al Centro”, pensate dal Centro per il libro e la lettura per coinvolgere bambini e ragazzi.

L’iniziativa, inserita nel calendario delle aperture straordinarie del piano di valorizzazione promosso dal Ministero della Cultura, rientra nelle GEP – Giornate Europee del Patrimonio 2023, il cui tema di quest’anno, “Patrimonio InVita”, vuole tracciare connessioni tra riconoscere, salvaguardare e promuovere i beni del patrimonio culturale immateriale, inteso come patrimonio “vivo”, allo scopo di condividerli e trasmetterli alle generazioni future.

In un’epoca in cui la scrittura a mano su carta sembra essere una competenza sempre più destinata ad essere soppiantata dai dispositivi elettronici, vogliamo riscoprirla e valorizzarla come un vero e proprio patrimonio immateriale, facendoci guidare da un personaggio d’eccezione: Leonardo da Vinci, che conosceremo sotto la veste meno nota di scrittore di favole

E dopo un’indagine per svelare il segreto nascosto nella sua grafia, i bambini e i ragazzi dovranno cimentarsi nella creazione di un testo in codice, a partire dall’ideazione di un alfabeto cifrato.

L’evento è gratuito, è rivolto a bambini e ragazzi dai 7 agli 11 anni e si svolge nella sede del Centro per il libro e la lettura, in via Pasquale Stanislao Mancini 20, Roma. La prenotazione è fortemente consigliata.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a c-ll.eventi@cultura.gov.it

Le iscrizioni saranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti ammessi.

La locandina dell’evento

Condividi l'approfondimento

Cerca