Da giovedì 15 a lunedì 19 giugno a Taormina torna il festival Taobuk, Taormina International Book Fest, per la tredicesima edizione.
Nato da un’intuizione di Antonella Ferrara che lo presiede e dirige, il festival accoglie la vocazione di recepire i “sedimenti letterari” della città, sintesi di una storia che coagula eventi, miti, vissuti, tradizioni. Ogni anno, Taobuk sceglie un tema intorno a cui s’incardina un calendario di incontri, con il concorso di scrittori autorevoli, artisti, filosofi e scienziati. La kermesse ha assunto una configurazione multidisciplinare e il cartello si impreziosisce con mostre, spettacoli teatrali e di danza, retrospettive cinematografiche, in location suggestive di cui il più rappresentativo è il Teatro Antico, insieme a palazzi, angoli e grandi alberghi.
Il tema che fa da filo conduttore all’edizione 2023 è “Le Libertà“.
Sabato 17 giugno alle 18:30, al “San Domenico Palace – A Four Seasons Hotel” il direttore del Centro Angelo Piero Cappello partecipa al convegno “Sicilia e Italia nell’immaginario collettivo. L’arte e la cultura: la leva del turismo“. Con lui, intervengono Sandro Pappalardo, Elvira Amata, Francesco Paolo Scarpinato, Alessandro Giuli, Pietrangelo Buttafuoco, Cateno De Luca. Modera Paolo Conti (Corriere della Sera).
Il festival è sostenuto, tra gli altri partner istituzionali, dal Centro per il libro e la lettura.