Giunge alla sua decima edizione Libriamoci, l’iniziativa di promozione della lettura nelle scuole organizzata dal Centro per il libro e la lettura (Cepell) del Ministero della Cultura, in programma nel mese di novembre 2023. Tema portante di quest’anno sarà “Se leggi ti lib(e)ri”, con riferimento al verbo librarsi con la fantasia, con ampio spazio alla letteratura fantastica e con particolare riferimento alle letture del romanzo Lo hobbit di J. R. R. Tolkien. Nel 2023, come noto, si celebrano due importanti cinquantesimi: la morte di Tolkien (2 settembre) e la pubblicazione in Italia de Lo Hobbit (1973).
Al fine di rendere più accurata sul piano scientifico l’iniziativa che riguarderà tutte le scuole d’Italia che aderiscono a Libriamoci, il Cepell ha invitato alcuni tra i maggiori esperti e studiosi della materia a supportare nei contenuti l’iniziativa e organizzare un convegno sul tema scelto ad inaugurazione della settimana di Libriamoci.
Del gruppo di studiosi fanno parte: Oronzo Cilli, scrittore, curatore della seconda edizione de Lo hobbit annotato (2004), primo e unico autore italiano a vincere il premio Best Book ai The Tolkien Society Awards (2020); Piero Boitani, critico letterario, traduttore, Professore Emerito di Letterature Comparate all’Università “La Sapienza” di Roma, ha insegnato Lingua e Letteratura Italiana all’Università di Cambridge; Luca Manini, docente di lingua inglese, scrittore e traduttore italiano delle opere di Tolkien; Andrea Monda, giornalista, scrittore e direttore de L’Osservatore Romano; Roberto Luigi Pagani, autore, traduttore, noto come Un italiano in Islanda, e PhD Candidate in Manuscript Studies all’University of Iceland di Reykjavík; Carlo Pagetti, autore, critico letterario e storico della letteratura, ha insegnato Letteratura inglese contemporanea e cultura anglo-americana all’Università degli Studi di Milano; Giuseppe Pezzini, Associate Professor of Latin Language and Literature, Fellow and Tutor al Corpus Christi College di Oxford e Tolkien Editor del Journal of Inklings Studies (University of St Andrews); Vittoria Alliata di Villafranca, scrittrice, giornalista e traduttrice italiana del Signore degli Anelli. Ad assumere la presidenza e il coordinamento del gruppo di studiosi è stato indicato Oronzo Cilli.
L’iniziativa Libriamoci 2023 “Se leggi ti lib(e)ri ”e le attività di supporto scientifico saranno presentate ufficialmente al Salone Internazionale del Libro di Torino il 20 maggio alle ore 15:30, presso la Sala Gialla del PAD 2. Coordinati da Luciano Lanna, responsabile Scuola del Cepell, saranno presenti: Oronzo Cilli, Andrea Monda, Giuseppe Pezzini e Fabrizio Vidale, voce italiana di Bilbo Baggins nel film di Peter Jackson Lo hobbit, che leggerà brani tratti dal romanzo di Tolkien.
Maggiori informazioni e prenotazioni a questo link sul sito del Salone del Libro.