Come da regolamento sancito dal DPR n. 34 del 25 gennaio 2010, nell’ambito dell’attuazione delle politiche di diffusione del libro e della lettura svolte in collaborazione con amministrazioni pubbliche, istituzioni territoriali e soggetti privati che operano nella filiera del libro, il Cepell ha il compito istituzionale di promuovere “presso le scuole di ogni ordine e grado, la diffusione della letteratura e della saggistica attinenti alle materie insegnate”, attraverso programmi concordati con i ministeri responsabili dell’Istruzione (MIM) e dell’Università e Ricerca (MUR).
In secondo luogo, il Cepell ha il compito di sostenere la diffusione del libro e della lettura coordinando e sostenendo le attività promosse dalle scuole, anche allo scopo di potenziare il ruolo delle biblioteche scolastiche e favorirne il raccordo sul territorio con le altre istituzioni interessate alla promozione della lettura tra i più giovani. Il Cepell, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, svolge questi compiti attraverso la definizione di iniziative rivolte agli studenti e agli operatori scolastici e, in secondo luogo, corsi di formazione destinati agli insegnanti. Oltre a ciò, predispone materiali bibliografici di supporto.
INIZIATIVE PER GLI STUDENTI E GLI OPERATORI SCOLASTICI
Tra le principali iniziative per la scuola si segnalano la campagna nazionale Libriamoci, che è possibile seguire nella pagina dedicata del nostro sito all’indirizzo www.libriamoci.cepell.it, i convegni e i concorsi per gli studenti: Quando i ragazzi ci insegnano, Premio BookTuberPrize, Premio Cercatori di poesia nascosta.
CORSI DI FORMAZIONE PER GLI INSEGNANTI
L’Ufficio Scuola, inoltre, propone e organizza corsi di formazione per gli insegnanti, anche in collaborazione con soggetti esterni. In particolare, in collaborazione con il Salone Internazionale del libro di Torino, e nell’ambito del programma Educare alla lettura, il Centro per il libro promuove ogni anno incontri formativi dedicati a insegnanti, bibliotecari, operatori culturali ed educatori in genere. Per l’offerta formativa si rimanda anche alla Piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione
Attraverso il proprio Ufficio Scuola, il Centro per il libro e la lettura provvede, infine, all’elaborazione e diffusione di bibliografie indirizzate agli istituti scolastici di ogni ordine e grado, anche attraverso la pagina dedicata di Libriamoci.