Centro per il libro e la lettura

“Libriamoci” 2022: tutti i numeri di questa edizione

Autori, giornalisti, attori, soci di associazioni culturali, e ancora librai, sindaci, rappresentanti delle istituzioni, genitori, lettori appassionati… in migliaia si sono recati nelle scuole di ogni ordine e grado di tutto il territorio nazionale e nelle scuole italiane all’estero per leggere a voce alta a bambini e ragazzi. È la magia di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, alla sua nona edizione, andata in scena da lunedì 14 a sabato 19 novembre, che affiancando la modalità in presenza a quella online ha raggiunto 4.093 scuole, oltre 477.709 studenti coinvolti in 13.665 attività con la preziosa collaborazione di 27.823 lettori volontari. La campagna – promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione – ha avuto come tema istituzionale Se leggi sei forte!, declinato in 3 filoni dai quali trarre liberamente ispirazione: La forza della parole, I libri, quelli forti… e Forti con le rime. Novità 2022 è stata Libriamoci OFF, la modalità di adesione rivolta a coloro che, non potendo svolgere progetti di lettura nella settimana del tradizionale appuntamento, hanno potuto comunque partecipare iscrivendo le proprie iniziative da svolgere nel periodo compreso tra il 20 novembre e il 22 aprile.

La forza delle parole evocata dal tema istituzionale di questa edizione è emersa con tutta la sua vitalità nelle migliaia di iniziative organizzate durante la settimana di Libriamoci, in presenza e in digitale.” commenta Angelo Piero Cappello, direttore del Centro per il libro e la lettura. “Dai gruppi di lettura online ai podcast, dalle serie tv agli audiolibri, abbiamo assistito al fiorire del dialogo tra il libro e le altre forme di comunicazione, a dimostrazione di quanto i perimetri che ne definiscono i diversi linguaggi si stiano ampliando e intrecciando. Anche per questo Libriamoci è determinante: perché portando la lettura nelle classi, attraverso la preziosa collaborazione di docenti e lettori volontari, permette di aumentare nei giovani la consapevolezza del mondo che ci circonda e dei suoi cambiamenti, aiutandoli a cercare parole adeguate a rappresentarlo, e a rappresentare se stessi al suo interno”.

Una grande festa diffusa, inaugurata ufficialmente il 14 novembre a Ladispoli (Roma), dove è stato Daniele Mencarelli, cerimoniere d’eccezione, ad aprire le danze: l’autore di Tutto chiede salvezza (Mondadori), da cui è stata tratta l’omonima serie Netflix ora in programmazione, si è confrontato con gli studenti del Liceo Sandro Pertini, che si sono cimentati in una drammatizzazione di alcuni brani del suo romanzo, dimostrando grande interesse e curiosità. L’appuntamento è stato parte di A scuola di lettura, il progetto della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura che, oltre a Mencarelli, ha portato nelle classi di molte città italiane alcuni degli autori partecipanti al Premio Strega Giovani e al Premio Strega Ragazze e Ragazzi: Giulia Caminito (Liceo Vittoria Colonna di Roma), Alessandro Carati (IIS Caterina da Siena, Milano), Antonia Murgo (IC Alberto Salgari, Torino), Guido Sgardoli (IC di Casier, Treviso), Francesco D’Adamo (IC Viale Lombardia, Milano), Nadia Terranova (IC Salvo D’Acquisto, Cerveteri), Marco Amerighi (IIS Caterina da Siena, Milano), Alessandro Barbaglia (IC Bottacchi, Novara) e Maria Grazia Calandrone (Liceo Augusto, Roma).

LE ATTIVITÀ DEI PARTNER E DELLA RETE DI COLLABORAZIONI

Imprescindibile come ogni anno la diffusa rete di partnership e collaborazioni. Insieme ai promotori e ai partner istituzionali come il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’AIE – Associazione Italiana Editori, una fitta e capillare rete di soggetti pubblici e privati ha messo a disposizione tempo, passione, competenze e risorse per promuovere la lettura ad alta voce. Tra questi, il Comune di Ivrea, Capitale italiana del Libro 2022, con iniziative confluite nella banca dati della campagna, le migliaia di volontari di Nati per Leggere e del Centro per la Salute del Bambino e l’ADEI – Associazione degli Editori indipendenti, che ha coinvolto la propria rete di associati e organizzato il Lettura Day; il Comune di Chiari, l’AIB Associazione Italiana Biblioteche, ADI Associazione degli Italianisti, ALI Associazione Librai Italiani, SIL Sindacato Italiano Librai, AICI Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane,che hanno diffuso l’informativa; l’AID Associazione Italiana Dislessia, preziosa per avere coinvolto le scuole con cui collabora, BPER Banca, il Patto di Milano per la lettura e il Patto per la Lettura della Regione Toscana che hanno invece esteso alla propria rete interna l’invito a candidarsi come lettori volontari.

E ancora, la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, che ha messo a disposizione l’edizione critica delle Avventure di Pinocchio, realizzata con l’Accademia della Crusca, l’Accademia dell’Arcadia, il Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce e il Concorso letterario nazionale Lingua Madre, che durante Libriamoci hanno organizzato tanti appuntamenti in diverse regioni d’Italia. Lettori volontari anche dalla Fondazione Natalino Sapegno, che ha coinvolto scuole e docenti della Valle D’Aosta nel contesto dell’iniziativa dedicata alla lettura di alcuni testi di Giovanni Verga nel centenario della sua morte, e dalla Fondazione Ugo Da Como, con anche componenti del gruppo di lettura di Lonato del Garda. E se la Fondazione Circolo dei Lettori ha esteso l’invito a partecipare alla campagna, la Fiera della Microeditoria e BookCity Milano hanno condiviso l’informativa con le scuole del territorio. Infine, non sono mancate neanche in questa edizione le collaborazioni del Corriere della Sera, della Repubblica e del Messaggero, che hanno inviato nelle scuole diversi giornalisti e redattori a condividere con i ragazzi libri, temi di attualità, aneddoti e curiosità sul loro lavoro.

HANNO DATO VOCE A LIBRIAMOCI…

Sono stati 27.823 i lettori volontari ad aver fatto fronte comune per una settimana con insegnanti e studenti, lasciando libere di esprimersi le proprie creatività e fantasia attraverso romanzi, reading, sfide letterarie, filastrocche, poesie, maratone di lettura, realizzazione di audiolibri, laboratori, albi illustrati e molto altro. Si è trattato di scrittori, attori, giornalisti, librai, bibliotecari, sindaci, alunni di tutte le età, genitori, privati cittadini. Una partecipazione qualitativamente impreziosita anche dal generoso contributo delle 59 case editrici che hanno accolto l’invito di Libriamoci a coinvolgere i propri autori, presenti nelle scuole a diffondere l’amore per la lettura anche come momento condiviso: 66thand2nd, Alessandro Polidoro Editore, Aracne, Armando Editore, Baldini+Castoldi, BeccoGiallo, Bompiani, BookaBook, Calibano, Carocci, Carthusia, Castelvecchi, Chiarelettere, Codice, Contrasto, Curcio Editore, Ediciclo, Edizioni Lapis, Edizioni Paoline, Edizioni Ultra, Einaudi Lo Struzzo a Scuola, Elliot Edizioni, Emons, Fandango Libri, Feltrinelli, Gallucci Editore, Garzanti, Giunti Editore, HarperCollins, Iacobelli Editore, Il Ciliegio Edizioni, Il Frangente, Il Mulino, Jaca Book, La Ruota Edizioni, Leone Editore, Longanesi, Manni Editori, marcos y marcos, Marsilio, minimum fax, Mondadori, NNE, Notes Edizioni, Nulla Die, Odoya, Quodlibet, Raffaello, Rizzoli ragazzi, Ronzani, round robin, Salerno editrice, Sinnos editrice, Solferino, Sperling&Kupfer, tab edizioni, Tlon, Tunué, e Voland.

Particolarmente nutrita in questa edizione la partecipazione dei Comuni firmatari dei Patti per la lettura delle Città che leggono: sindaci che si sono prodigati in prima persona e che hanno coinvolto nella campagna i loro assessori e collaboratori in qualità di lettori d’eccezione nelle scuole dei rispettivi territori. È il caso, tra gli altri, dei Comuni di Brindisi, Cervo (IM), Padova, Cinisello Balsamo (MI), Ancona, Deiva Marina (SP), Fara in Sabina (RI), Piacenza, Gioiosa Marea (ME), Merate (LC), Morciano di Romagna (RN), Martinsicuro (TE), Appignano (MC), Monterotondo (RM), Arquata Scrivia (AL) e Termoli (CB).

A questo link è possibile trovare la notizia di ringraziamento corale, con l’elenco completo dei lettori d’eccezione, coordinati dal Centro per il libro e la lettura, che nella settimana di Libriamoci hanno incontrato gli alunni in tutte le scuole d’Italia.

LIBRIAMOCI E #IOLEGGOPERCHÉ

Come di consueto anche la nona edizione Libriamoci si è svolta nel segno dell’alleanza tra il Centro per il libro e #ioleggoperché, l’iniziativa promossa dell’Associazione Italiana Editori (AIE) che ha come obiettivo l’incremento del patrimonio librario delle biblioteche scolastiche. Una continuità, quella tra le due campagne, ideale ma anche temporale, dal momento che la conclusione delle attività di #ioleggoperché (5-13 novembre) è coincisa con l’inizio di quelle di Libriamoci, svoltosi tra il 14 e il 19 novembre.

Libriamoci è promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione. Partner istituzionali sono il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’AIE-Associazione Italiana Editori. Partner ufficiali sono la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, il Comune di Ivrea, il Comune di Chiari, Nati per leggere, il Centro per la Salute del Bambino, ADEI – Associazione degli Editori Indipendenti, AIB Associazione Italiana Biblioteche, ADI Associazione degli Italianisti, ALI Associazione Librai Italiani, SIL Sindacato Italiano Librai, AICI Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane, AID Associazione Italiana Dislessia, BPER Banca, il Patto di Milano per la lettura, il Patto per la Lettura della Regione Toscana, l’Accademia dell’Arcadia, il Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce, il Concorso letterario nazionale Lingua Madre, la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, la Fondazione Natalino Sapegno, la Fondazione Ugo Da Como, la Fondazione Circolo dei Lettori, la Fiera della Microeditoria e BookCity Milano. Collaborazioni: il Corriere della sera, la Repubblica, Il Messaggero. Media partner: Rai Cultura e Rai Radio Kids.

xosotin chelseathông tin chuyển nhượngcâu lạc bộ bóng đá arsenalbóng đá atalantabundesligacầu thủ haalandUEFAevertonxosofutebol ao vivofutemaxmulticanaisonbethttps://bsport.fithttps://onbet88.ooohttps://i9bet.bizhttps://hi88.ooohttps://okvip.athttps://f8bet.athttps://fb88.cashhttps://vn88.cashhttps://shbet.atbóng đá world cupbóng đá inter milantin juventusbenzemala ligaclb leicester cityMUman citymessi lionelsalahnapolineymarpsgronaldoserie atottenhamvalenciaAS ROMALeverkusenac milanmbappenapolinewcastleaston villaliverpoolfa cupreal madridpremier leagueAjaxbao bong da247EPLbarcelonabournemouthaff cupasean footballbên lề sân cỏbáo bóng đá mớibóng đá cúp thế giớitin bóng đá ViệtUEFAbáo bóng đá việt namHuyền thoại bóng đágiải ngoại hạng anhSeagametap chi bong da the gioitin bong da lutrận đấu hôm nayviệt nam bóng đátin nong bong daBóng đá nữthể thao 7m24h bóng đábóng đá hôm naythe thao ngoai hang anhtin nhanh bóng đáphòng thay đồ bóng đábóng đá phủikèo nhà cái onbetbóng đá lu 2thông tin phòng thay đồthe thao vuaapp đánh lô đềdudoanxosoxổ số giải đặc biệthôm nay xổ sốkèo đẹp hôm nayketquaxosokq xskqxsmnsoi cầu ba miềnsoi cau thong kesxkt hôm naythế giới xổ sốxổ số 24hxo.soxoso3mienxo so ba mienxoso dac bietxosodientoanxổ số dự đoánvé số chiều xổxoso ket quaxosokienthietxoso kq hôm nayxoso ktxổ số megaxổ số mới nhất hôm nayxoso truc tiepxoso ViệtSX3MIENxs dự đoánxs mien bac hom nayxs miên namxsmientrungxsmn thu 7con số may mắn hôm nayKQXS 3 miền Bắc Trung Nam Nhanhdự đoán xổ số 3 miềndò vé sốdu doan xo so hom nayket qua xo xoket qua xo so.vntrúng thưởng xo sokq xoso trực tiếpket qua xskqxs 247số miền nams0x0 mienbacxosobamien hôm naysố đẹp hôm naysố đẹp trực tuyếnnuôi số đẹpxo so hom quaxoso ketquaxstruc tiep hom nayxổ số kiến thiết trực tiếpxổ số kq hôm nayso xo kq trực tuyenkết quả xổ số miền bắc trực tiếpxo so miền namxổ số miền nam trực tiếptrực tiếp xổ số hôm nayket wa xsKQ XOSOxoso onlinexo so truc tiep hom nayxsttso mien bac trong ngàyKQXS3Msố so mien bacdu doan xo so onlinedu doan cau loxổ số kenokqxs vnKQXOSOKQXS hôm naytrực tiếp kết quả xổ số ba miềncap lo dep nhat hom naysoi cầu chuẩn hôm nayso ket qua xo soXem kết quả xổ số nhanh nhấtSX3MIENXSMB chủ nhậtKQXSMNkết quả mở giải trực tuyếnGiờ vàng chốt số OnlineĐánh Đề Con Gìdò số miền namdò vé số hôm nayso mo so debach thủ lô đẹp nhất hôm naycầu đề hôm naykết quả xổ số kiến thiết toàn quốccau dep 88xsmb rong bach kimket qua xs 2023dự đoán xổ số hàng ngàyBạch thủ đề miền BắcSoi Cầu MB thần tàisoi cau vip 247soi cầu tốtsoi cầu miễn phísoi cau mb vipxsmb hom nayxs vietlottxsmn hôm naycầu lô đẹpthống kê lô kép xổ số miền Bắcquay thử xsmnxổ số thần tàiQuay thử XSMTxổ số chiều nayxo so mien nam hom nayweb đánh lô đề trực tuyến uy tínKQXS hôm nayxsmb ngày hôm nayXSMT chủ nhậtxổ số Power 6/55KQXS A trúng roycao thủ chốt sốbảng xổ số đặc biệtsoi cầu 247 vipsoi cầu wap 666Soi cầu miễn phí 888 VIPSoi Cau Chuan MBđộc thủ desố miền bắcthần tài cho sốKết quả xổ số thần tàiXem trực tiếp xổ sốXIN SỐ THẦN TÀI THỔ ĐỊACầu lô số đẹplô đẹp vip 24hsoi cầu miễn phí 888xổ số kiến thiết chiều nayXSMN thứ 7 hàng tuầnKết quả Xổ số Hồ Chí Minhnhà cái xổ số Việt NamXổ Số Đại PhátXổ số mới nhất Hôm Nayso xo mb hom nayxxmb88quay thu mbXo so Minh ChinhXS Minh Ngọc trực tiếp hôm nayXSMN 88XSTDxs than taixổ số UY TIN NHẤTxs vietlott 88SOI CẦU SIÊU CHUẨNSoiCauVietlô đẹp hôm nay vipket qua so xo hom naykqxsmb 30 ngàydự đoán xổ số 3 miềnSoi cầu 3 càng chuẩn xácbạch thủ lônuoi lo chuanbắt lô chuẩn theo ngàykq xo-solô 3 càngnuôi lô đề siêu vipcầu Lô Xiên XSMBđề về bao nhiêuSoi cầu x3xổ số kiến thiết ngày hôm nayquay thử xsmttruc tiep kết quả sxmntrực tiếp miền bắckết quả xổ số chấm vnbảng xs đặc biệt năm 2023soi cau xsmbxổ số hà nội hôm naysxmtxsmt hôm nayxs truc tiep mbketqua xo so onlinekqxs onlinexo số hôm nayXS3MTin xs hôm nayxsmn thu2XSMN hom nayxổ số miền bắc trực tiếp hôm naySO XOxsmbsxmn hôm nay188betlink188 xo sosoi cầu vip 88lô tô việtsoi lô việtXS247xs ba miềnchốt lô đẹp nhất hôm naychốt số xsmbCHƠI LÔ TÔsoi cau mn hom naychốt lô chuẩndu doan sxmtdự đoán xổ số onlinerồng bạch kim chốt 3 càng miễn phí hôm naythống kê lô gan miền bắcdàn đề lôCầu Kèo Đặc Biệtchốt cầu may mắnkết quả xổ số miền bắc hômSoi cầu vàng 777thẻ bài onlinedu doan mn 888soi cầu miền nam vipsoi cầu mt vipdàn de hôm nay7 cao thủ chốt sốsoi cau mien phi 7777 cao thủ chốt số nức tiếng3 càng miền bắcrồng bạch kim 777dàn de bất bạion newsddxsmn188betw88w88789bettf88sin88suvipsunwintf88five8812betsv88vn88Top 10 nhà cái uy tínsky88iwinlucky88nhacaisin88oxbetm88vn88w88789betiwinf8betrio66rio66lucky88oxbetvn88188bet789betMay-88five88one88sin88bk88xbetoxbetMU88188BETSV88RIO66ONBET88188betM88M88SV88Jun-68Jun-88one88iwinv9betw388OXBETw388w388onbetonbetonbetonbet88onbet88onbet88onbet88onbetonbetonbetonbetqh88mu88Nhà cái uy tínpog79vp777vp777vipbetvipbetuk88uk88typhu88typhu88tk88tk88sm66sm66me88me888live8live8livesm66me88win798livesm66me88win79pog79pog79vp777vp777uk88uk88tk88tk88luck8luck8kingbet86kingbet86k188k188hr99hr99123b8xbetvnvipbetsv66zbettaisunwin-vntyphu88vn138vwinvwinvi68ee881xbetrio66zbetvn138i9betvipfi88clubcf68onbet88ee88typhu88onbetonbetkhuyenmai12bet-moblie12betmoblietaimienphi247vi68clupcf68clupvipbeti9betqh88onb123onbefsoi cầunổ hũbắn cáđá gàđá gàgame bàicasinosoi cầuxóc đĩagame bàigiải mã giấc mơbầu cuaslot gamecasinonổ hủdàn đềBắn cácasinodàn đềnổ hũtài xỉuslot gamecasinobắn cáđá gàgame bàithể thaogame bàisoi cầukqsssoi cầucờ tướngbắn cágame bàixóc đĩaAG百家乐AG百家乐AG真人AG真人爱游戏华体会华体会im体育kok体育开云体育开云体育开云体育乐鱼体育乐鱼体育欧宝体育ob体育亚博体育亚博体育亚博体育亚博体育亚博体育亚博体育开云体育开云体育棋牌棋牌沙巴体育买球平台新葡京娱乐开云体育mu88qh88
Condividi l'approfondimento

Cerca