Autori, giornalisti, attori, soci di associazioni culturali, e ancora librai, sindaci, rappresentanti delle istituzioni, genitori, lettori appassionati… in migliaia si sono recati nelle scuole di ogni ordine e grado di tutto il territorio nazionale e nelle scuole italiane all’estero per leggere a voce alta a bambini e ragazzi. È la magia di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, alla sua nona edizione, andata in scena da lunedì 14 a sabato 19 novembre, che affiancando la modalità in presenza a quella online ha raggiunto 4.093 scuole, oltre 477.709 studenti coinvolti in 13.665 attività con la preziosa collaborazione di 27.823 lettori volontari. La campagna – promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione – ha avuto come tema istituzionale Se leggi sei forte!, declinato in 3 filoni dai quali trarre liberamente ispirazione: La forza della parole, I libri, quelli forti… e Forti con le rime. Novità 2022 è stata Libriamoci OFF, la modalità di adesione rivolta a coloro che, non potendo svolgere progetti di lettura nella settimana del tradizionale appuntamento, hanno potuto comunque partecipare iscrivendo le proprie iniziative da svolgere nel periodo compreso tra il 20 novembre e il 22 aprile.
“La forza delle parole evocata dal tema istituzionale di questa edizione è emersa con tutta la sua vitalità nelle migliaia di iniziative organizzate durante la settimana di Libriamoci, in presenza e in digitale.” commenta Angelo Piero Cappello, direttore del Centro per il libro e la lettura. “Dai gruppi di lettura online ai podcast, dalle serie tv agli audiolibri, abbiamo assistito al fiorire del dialogo tra il libro e le altre forme di comunicazione, a dimostrazione di quanto i perimetri che ne definiscono i diversi linguaggi si stiano ampliando e intrecciando. Anche per questo Libriamoci è determinante: perché portando la lettura nelle classi, attraverso la preziosa collaborazione di docenti e lettori volontari, permette di aumentare nei giovani la consapevolezza del mondo che ci circonda e dei suoi cambiamenti, aiutandoli a cercare parole adeguate a rappresentarlo, e a rappresentare se stessi al suo interno”.
Una grande festa diffusa, inaugurata ufficialmente il 14 novembre a Ladispoli (Roma), dove è stato Daniele Mencarelli, cerimoniere d’eccezione, ad aprire le danze: l’autore di Tutto chiede salvezza (Mondadori), da cui è stata tratta l’omonima serie Netflix ora in programmazione, si è confrontato con gli studenti del Liceo Sandro Pertini, che si sono cimentati in una drammatizzazione di alcuni brani del suo romanzo, dimostrando grande interesse e curiosità. L’appuntamento è stato parte di A scuola di lettura, il progetto della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura che, oltre a Mencarelli, ha portato nelle classi di molte città italiane alcuni degli autori partecipanti al Premio Strega Giovani e al Premio Strega Ragazze e Ragazzi: Giulia Caminito (Liceo Vittoria Colonna di Roma), Alessandro Carati (IIS Caterina da Siena, Milano), Antonia Murgo (IC Alberto Salgari, Torino), Guido Sgardoli (IC di Casier, Treviso), Francesco D’Adamo (IC Viale Lombardia, Milano), Nadia Terranova (IC Salvo D’Acquisto, Cerveteri), Marco Amerighi (IIS Caterina da Siena, Milano), Alessandro Barbaglia (IC Bottacchi, Novara) e Maria Grazia Calandrone (Liceo Augusto, Roma).
LE ATTIVITÀ DEI PARTNER E DELLA RETE DI COLLABORAZIONI
Imprescindibile come ogni anno la diffusa rete di partnership e collaborazioni. Insieme ai promotori e ai partner istituzionali come il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’AIE – Associazione Italiana Editori, una fitta e capillare rete di soggetti pubblici e privati ha messo a disposizione tempo, passione, competenze e risorse per promuovere la lettura ad alta voce. Tra questi, il Comune di Ivrea, Capitale italiana del Libro 2022, con iniziative confluite nella banca dati della campagna, le migliaia di volontari di Nati per Leggere e del Centro per la Salute del Bambino e l’ADEI – Associazione degli Editori indipendenti, che ha coinvolto la propria rete di associati e organizzato il Lettura Day; il Comune di Chiari, l’AIB Associazione Italiana Biblioteche, ADI Associazione degli Italianisti, ALI Associazione Librai Italiani, SIL Sindacato Italiano Librai, AICI Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane,che hanno diffuso l’informativa; l’AID Associazione Italiana Dislessia, preziosa per avere coinvolto le scuole con cui collabora, BPER Banca, il Patto di Milano per la lettura e il Patto per la Lettura della Regione Toscana che hanno invece esteso alla propria rete interna l’invito a candidarsi come lettori volontari.
E ancora, la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, che ha messo a disposizione l’edizione critica delle Avventure di Pinocchio, realizzata con l’Accademia della Crusca, l’Accademia dell’Arcadia, il Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce e il Concorso letterario nazionale Lingua Madre, che durante Libriamoci hanno organizzato tanti appuntamenti in diverse regioni d’Italia. Lettori volontari anche dalla Fondazione Natalino Sapegno, che ha coinvolto scuole e docenti della Valle D’Aosta nel contesto dell’iniziativa dedicata alla lettura di alcuni testi di Giovanni Verga nel centenario della sua morte, e dalla Fondazione Ugo Da Como, con anche componenti del gruppo di lettura di Lonato del Garda. E se la Fondazione Circolo dei Lettori ha esteso l’invito a partecipare alla campagna, la Fiera della Microeditoria e BookCity Milano hanno condiviso l’informativa con le scuole del territorio. Infine, non sono mancate neanche in questa edizione le collaborazioni del Corriere della Sera, della Repubblica e del Messaggero, che hanno inviato nelle scuole diversi giornalisti e redattori a condividere con i ragazzi libri, temi di attualità, aneddoti e curiosità sul loro lavoro.
HANNO DATO VOCE A LIBRIAMOCI…
Sono stati 27.823 i lettori volontari ad aver fatto fronte comune per una settimana con insegnanti e studenti, lasciando libere di esprimersi le proprie creatività e fantasia attraverso romanzi, reading, sfide letterarie, filastrocche, poesie, maratone di lettura, realizzazione di audiolibri, laboratori, albi illustrati e molto altro. Si è trattato di scrittori, attori, giornalisti, librai, bibliotecari, sindaci, alunni di tutte le età, genitori, privati cittadini. Una partecipazione qualitativamente impreziosita anche dal generoso contributo delle 59 case editrici che hanno accolto l’invito di Libriamoci a coinvolgere i propri autori, presenti nelle scuole a diffondere l’amore per la lettura anche come momento condiviso: 66thand2nd, Alessandro Polidoro Editore, Aracne, Armando Editore, Baldini+Castoldi, BeccoGiallo, Bompiani, BookaBook, Calibano, Carocci, Carthusia, Castelvecchi, Chiarelettere, Codice, Contrasto, Curcio Editore, Ediciclo, Edizioni Lapis, Edizioni Paoline, Edizioni Ultra, Einaudi Lo Struzzo a Scuola, Elliot Edizioni, Emons, Fandango Libri, Feltrinelli, Gallucci Editore, Garzanti, Giunti Editore, HarperCollins, Iacobelli Editore, Il Ciliegio Edizioni, Il Frangente, Il Mulino, Jaca Book, La Ruota Edizioni, Leone Editore, Longanesi, Manni Editori, marcos y marcos, Marsilio, minimum fax, Mondadori, NNE, Notes Edizioni, Nulla Die, Odoya, Quodlibet, Raffaello, Rizzoli ragazzi, Ronzani, round robin, Salerno editrice, Sinnos editrice, Solferino, Sperling&Kupfer, tab edizioni, Tlon, Tunué, e Voland.
Particolarmente nutrita in questa edizione la partecipazione dei Comuni firmatari dei Patti per la lettura delle Città che leggono: sindaci che si sono prodigati in prima persona e che hanno coinvolto nella campagna i loro assessori e collaboratori in qualità di lettori d’eccezione nelle scuole dei rispettivi territori. È il caso, tra gli altri, dei Comuni di Brindisi, Cervo (IM), Padova, Cinisello Balsamo (MI), Ancona, Deiva Marina (SP), Fara in Sabina (RI), Piacenza, Gioiosa Marea (ME), Merate (LC), Morciano di Romagna (RN), Martinsicuro (TE), Appignano (MC), Monterotondo (RM), Arquata Scrivia (AL) e Termoli (CB).
A questo link è possibile trovare la notizia di ringraziamento corale, con l’elenco completo dei lettori d’eccezione, coordinati dal Centro per il libro e la lettura, che nella settimana di Libriamoci hanno incontrato gli alunni in tutte le scuole d’Italia.
LIBRIAMOCI E #IOLEGGOPERCHÉ
Come di consueto anche la nona edizione Libriamoci si è svolta nel segno dell’alleanza tra il Centro per il libro e #ioleggoperché, l’iniziativa promossa dell’Associazione Italiana Editori (AIE) che ha come obiettivo l’incremento del patrimonio librario delle biblioteche scolastiche. Una continuità, quella tra le due campagne, ideale ma anche temporale, dal momento che la conclusione delle attività di #ioleggoperché (5-13 novembre) è coincisa con l’inizio di quelle di Libriamoci, svoltosi tra il 14 e il 19 novembre.
Libriamoci è promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione. Partner istituzionali sono il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’AIE-Associazione Italiana Editori. Partner ufficiali sono la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, il Comune di Ivrea, il Comune di Chiari, Nati per leggere, il Centro per la Salute del Bambino, ADEI – Associazione degli Editori Indipendenti, AIB Associazione Italiana Biblioteche, ADI Associazione degli Italianisti, ALI Associazione Librai Italiani, SIL Sindacato Italiano Librai, AICI Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane, AID Associazione Italiana Dislessia, BPER Banca, il Patto di Milano per la lettura, il Patto per la Lettura della Regione Toscana, l’Accademia dell’Arcadia, il Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce, il Concorso letterario nazionale Lingua Madre, la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, la Fondazione Natalino Sapegno, la Fondazione Ugo Da Como, la Fondazione Circolo dei Lettori, la Fiera della Microeditoria e BookCity Milano. Collaborazioni: il Corriere della sera, la Repubblica, Il Messaggero. Media partner: Rai Cultura e Rai Radio Kids.