La Biblioteca nazionale centrale di Roma ospita dal 1° dicembre al 24 febbraio 2023 la mostra “La scuola di Mario Lodi”, curata dalla Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi e già esposta in varie città italiane tra il 2015 e il 2022, l’anno del centenario della nascita.
La mostra consiste in un suggestivo percorso fotografico che testimonia, attraverso gesti, sorrisi ed azioni, la vita quotidiana di una piccola comunità di bambini che, insieme al loro maestro, scoprono il mondo e la società. Un omaggio all’importante figura dell’insegnante, pedagogista e scrittore Mario Lodi (1922- 2014) e alla nota esperienza educativa condotta nelle scuole elementari di San Giovanni in Croce e del Vho di Piadena tra il 1948 e il 1978: un punto di riferimento imprescindibile per la pedagogia democratica, che ha contribuito in modo significativo al rinnovamento della pedagogia italiana e internazionale, aprendo nuovi orizzonti alle pratiche di insegnamento.
Novanta immagini tra fotografie, disegni e riproduzioni di documenti: un percorso visivo che racconta l’attualità di una didattica attiva e la visione di una scuola basata su valori positivi come la solidarietà, la cooperazione e la collaborazione, in cui ciascun bambino può sviluppare le proprie attitudini e intelligenze, le proprie capacità espressive, creative e logiche. Questo percorso ci porta dritti all’eredità culturale e pedagogica di un grande maestro, con un messaggio di stimolo e di speranza per coloro che vogliono proseguire nel cammino tracciato dal maestro Lodi. Le immagini esposte sono accompagnate da brevi testi, tratti fedelmente da interviste, articoli, film, giornalini scolastici, relazioni di lavoro e lettere private di Mario Lodi, oltre che dai suoi libri: Il paese sbagliato, C’è speranza se questo accade al Vho, Insieme: giornale di una quinta elementare, Il mondo, Guida al mestiere di maestro, L’arte del bambino.