Va in scena dal 6 al 10 aprile 2022 la settima edizione di Italissimo, festival di letteratura e cultura italiana che ogni anno si svolge a Parigi in varie sedi e coinvolgendo istituzioni pubbliche e soggetti privati.
La manifestazione, sostenuta dal Centro per il libro e la lettura nell’ambito delle iniziative di promozione del libro italiano all’estero, quest’anno coinvolge la Maison de la Poésie, l’Istituto italiano di Cultura, Sciences Po, il Consolato generale d’Italia, l’Università della Sorbona, la biblioteca del Centro Pompidou, i cinema del Pantheon e l’Entrepôt, il teatro Les Déchargeurs, la galleria d’arte Tornabuoni.
Ospiti di punta del programma 2022 sono Claudio Magris, Erri De Luca, Francesca Melandri, Silvia Avallone, Emanuele Trevi. Particolare attenzione, con tre appuntamenti nel fine settimana (sabato 9 e domenica 10 aprile), viene riservata alla figura di Pier Paolo Pasolini, nel centenario della nascita.
L’incontro D’un mot à l’autre: une autrice et sa traductrice con Cristina Comencini e Béatrice Robert-Boissier, moderato da Francesca Isidori è realizzato in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura.