Lunedì 4 aprile 2022 (h 10:30) il Centro per il libro e la lettura ha organizzato un webinar dedicato alla banca dati dei Patti per la lettura.
Nel corso del webinar vengono fornite le informazioni utili per poter navigare sulla banca dati e i dettagli per poter caricare il Patto per la lettura del proprio comune.
Dopo l’intervento di apertura di Angelo Piero Cappello, direttore del Centro per il libro e la lettura, Chiara Eleonora Coppola e Patrizia Campagna forniscono informazioni sulla funzionalità e l’utilità della banca dati. Infine, Paolina Baruchello illustra un tutorial operativo che spiega come navigare e caricare il Patto della lettura sulla banca dati.
L’obiettivo della banca dati è raccogliere e censire i Patti per la lettura presenti sul territorio nazionale, come da indicazione della Legge n. 15/2020, restituendo al pubblico la grande varietà e la ricchezza delle reti territoriali impegnate nella promozione del libro e della lettura su tutto il territorio nazionale.
Per questo il Centro per il libro e la lettura conta sulla collaborazione di tutti i referenti dei comuni che sono impegnati nella promozione di questo strumento, invitandoli a partecipare e poi a inserire il proprio Patto per offrire una testimonianza dell’originalità e dell’impegno di ciascuna rete, contribuendo ad arricchire lo scambio di buone pratiche.
Si ricorda, inoltre, che solo attraverso il corretto caricamento dei documenti sulla banca dati, i Patti per la lettura saranno ritenuti validi al fine dell’ottenimento della prossima qualifica di Città che legge per il biennio 2022-2023.
È possibile rivedere la diretta streaming del webinar collegandosi alla nostra pagina facebook o sul sito www.cepell.it.