Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale promuove la diffusione all’estero di opere editoriali e cinematografiche attraverso l’erogazione di incentivi alla traduzione e al doppiaggio o sottotitolatura.
Due i tipi di incentivi finanziari previsti:
Le candidature vanno presentate annualmente agli Istituti Italiani di Cultura oppure, nei Paesi dove non è presente un Istituto, alle Rappresentanze diplomatiche e consolari, secondo le procedure stabilite dal Bando, utilizzando l’apposito Modulo di domanda.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 6 maggio 2022.
Maggiori informazioni possono essere ottenute presso gli Istituti Italiani di Cultura oppure presso le Rappresentanze diplomatiche e consolari all’estero.
L’8 luglio 2021 si è, inoltre, riunito il Gruppo di Lavoro Consultivo per la promozione della cultura e della lingua italiana – Sezione editoria e mezzi audiovisivi – per procedere all’assegnazione dei premi e contributi per la divulgazione del libro italiano all’estero e per la traduzione di opere letterarie e scientifiche, per la produzione, il doppiaggio e la sottotitolatura di cortometraggi e lungometraggi e di serie televisive, per l’esercizio finanziario 2021.
Il resoconto della riunione e gli esiti della selezione sono disponibili su esteri.it