Dal 26 febbraio al 31 maggio si svolge a Roma la seconda edizione di Lezioni di Letteratura con incontri dal vivo, dopo il debutto nel 2021 in streaming sulla piattaforma Auditorium Plus, a causa dell’emergenza Covid-19. Le dieci lezioni di scrittori e intellettuali contemporanei che si confrontano con i grandi classici della letteratura mondiale saranno alle 21 alla Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. lL ciclo, frutto della collaborazione tra Fondazione De Sanctis e Fondazione Musica per Roma, sarà aperto da Giancarlo De Cataldo con Le illusioni perdute di Honoré de Balzac e si chiuderà con Daniele Pitteri e Mattatoio n.5 o La crociata dei bambini di Kurt Vonnegut.
Alla seconda edizione ci saranno Melania Mazzucco con Le metamorfosi di Ovidio (7 marzo), Chiara Gamberale con Peter Pan di J.M. Barrie (21 marzo). E poi Giulia Caminito con Una donna di Sibilla Aleramo (3 aprile), Giorgio Barberio Corsetti con La metamorfosi di Franz Kafka (15 aprile), Silvia Avallone con Lolita di Vladimir Nabokov (24 aprile), Maurizio De Giovanni con L’ombra dello scorpione di Stephen King (2 maggio), Marco Balzano con Le operette morali di Giacomo Leopardi (15 maggio) e Teresa Ciabatti con Bel ami di Guy De Maupassant (21 maggio).
“Siamo molto felici di presentare la seconda edizione delle Lezioni di Letteratura – dice l’Ad della Fondazione Musica per Roma, Daniele Pitteri – nuovo ciclo inaugurato lo scorso anno in streaming sulla nostra piattaforma Auditorium Plus e che proponiamo adesso dal vivo in Sala Sinopoli. Finalmente gli scrittori e il loro pubblico si potranno incontrare dal vivo per avventurarsi insieme alla scoperta dei grandi capolavori della letteratura mondiale”.
“Prosegue anche quest’anno la nostra collaborazione con la Fondazione Musica per Roma – commenta Francesco De Sanctis, presidente della Fondazione De Sanctis – con un secondo ciclo di Lezioni di Letteratura, in cui alcuni dei nostri migliori autori contemporanei si raccontano attraverso le opere che più li hanno formati e hanno voluto approfondire”.