“2020: il miracolo dei libri”. L’evento on line del Forum del libro

Al centro dell’incontro di venerdì 5 febbraio, alle ore 18, l’impatto della pandemia sul mondo della lettura e sul mercato editoriale. Per il Centro partecipano il presidente Marino Sinibaldi e il direttore Angelo Piero Cappello.

La pandemia e il conseguente lockdown sembravano dover infliggere un colpo tremendo alla filiera del libro. Quando ad aprile hanno riaperto le librerie gli studi di settore preventivavano un -20% sulla vendita dei libri e invece il 2020 si è chiuso con dati leggermente in crescita rispetto all’anno precedente. Come ha reagito il settore del libro alla crisi? Quali iniziative ha messo in campo? E quali sono le prospettive per il 2021?

Sono alcune delle domande che il Forum del libro si è posto e alle quali prova a rispondere insieme a editori, librai, bibliotecari e operatori del settore che prenderanno parte all’incontro on line. L’evento “2020: il miracolo dei libri” è trasmesso in diretta sul sito del Forum del libro e sui suoi principali canali social.

L’incontro, moderato da Maurizio Caminito, presidente del Forum del Libro, e dalla giornalista Maria Teresa Carbone, si apre con alcune riflessioni di Gino Roncaglia e Giovanni Solimine.

All’evento prendono parte anche Angelo Piero Cappello e Marino Sinibaldi, direttore e presidente del Centro per il libro e la lettura, e altri operatori del mondo del libro come Ricardo Franco Levi, Stefano Mauri, Anna Maria Malato, Paolo Ambrosini, Giulio Blasi, Paola Dubini e Loredana Lipperini.

 

Condividi l'approfondimento

Cerca